Energy Management

Siamo un produttore di energia elettrica con un portafoglio di fonti di produzione diversificato per tecnologia e diffusione geografica. Caratteristiche che oggi ci posizionano al centro del percorso del Paese verso le rinnovabili e nel cuore del sistema elettrico nazionale.

Con la nostra produzione partecipiamo attivamente all'equilibrio del sistema energetico nazionale: non siamo infatti solo produttori, ma diamo il nostro contributo anche ai servizi di rete assumendo così il ruolo di operatori di sistema.

L'energia elettrica è infatti indispensabile per ogni tipo di attività della nostra società, ma è una risorsa non stoccabile. È così necessario che a livello di sistema la produzione eguagli sempre il consumo.

Il mantenimento di questo equilibrio è affidato all'operatore nazionale di rete, Terna, che si avvale della "collaborazione" dei produttori di energia attraverso le fonti di energia programmabili.
  • VENDITE DEL GRUPPO
    Le vendite di energia elettrica del Gruppo ERG, effettuate in Italia tramite l'Energy Management di ERG Power Generation S.p.A., fanno riferimento all'energia elettrica prodotta dai propri impianti eolici, termoelettrici, idroelettrici e solari, nonché ad acquisti su mercati organizzati e tramite contratti bilaterali fisici.

    Nel corso del 2019, le vendite totali di energia elettrica sono risultate pari a 15,1 TWh (13,6 TWh nel 2018), a fronte di un valore complessivo della produzione degli impianti del Gruppo per circa 8,0 TWh (7,5 TWh nel 2018), di cui circa 1,8 TWh all'estero e 6,1 TWh in Italia.

    Quest'ultimo valore corrisponde a circa l'1,9% della domanda di energia elettrica in Italia (1,9% nel 2018). La ripartizione dei volumi di vendita e di produzione di energia elettrica per tipologia di fonte, è riportata nella tabella10 seguente:
     
    FONTI DI ENERGIA ELETTRICA (GWh) 2019 2018
    Wind - produzione eolica Italia 2.161 2.012
    Wind - produzione eolica Estero 1.839 1.452
    Solare - produzione fotovoltaica 226 130
    CCGT - produzione termoelettrica 2.504 2.151
    Hydro - produzione idroelettrica 1.229 1.740
    ERG Power Generation - acquisti 7.161 6.143
    Totale 15.121 13.627
     
    VENDITE DI ENERGIA ELETTRICA (GWh) 2019 2018
    Energia elettrica venduta a clienti captive 527 550
    Energia elettrica venduta Wholesale (Italia) 12.754 11.625
    Energia elettrica venduta all'estero 1.839 1.452
    Totale 15.121 13.627

    L'energia venduta wholesale include le vendite sulla borsa elettrica IPEX, sia nel "mercato del giorno prima" (MGP) sia nel "mercato infragiornaliero" (MI) e nel "mercato per il servizio di dispacciamento" (MSD), nonché le vendite a principali operatori del settore su piattaforma "over the counter" (OTC).

    Queste ultime vengono realizzate da Energy Management nell'ottica dello sviluppo delle attività di contrattazione a termine anche con l'obiettivo di hedging della generazione, in linea con le risk policy di Gruppo.

    Nel 2019 sono state effettuate vendite di vapore11 per 875 migliaia di tonnellate, in incremento rispetto alle 737 migliaia di tonnellate del 2018.


    10 Le fonti di energia elettrica fanno riferimento alle produzioni degli impianti del Gruppo ed agli acquisti effettuati sui mercati all'ingrosso; gli impieghi includono le vendite effettuate tramite contratti bilaterali fisici e sui mercati, a pronti ed a termine.
    11 Vapore somministrato agli utilizzatori finali al netto delle quantità di vapore ritirato dagli stessi e delle perdite di rete.


     

La gestione della nostra energia

L'Energy Management è la funzione che ci permette di svolgere quotidianamente il nostro ruolo di operatore primario nel mercato elettrico liberalizzato con il principale obiettivo di massimizzare il margine di contribuzione della Società.

L'Energy Management gestisce un volume complessivo di energia elettrica di circa 15 TWh/anno* e conta su un portafoglio di generazione ampio, diversificato e bilanciato con la presenza di quattro diverse fonti di produzione: termoelettrico, idroelettrico, solare ed eolico a cui associa un portafoglio vendite altrettanto diversificato di clienti grossisti.
 
* dato riferito al 2019
L'Energy Management è la funzione preposta a garantire la sostenibilità economica del portafoglio di generazione.

Nello specifico, l'Energy Management si occupa di massimizzare quotidianamente il margine di contribuzione attraverso la vendita di energia elettrica, l'ottimizzazione delle attività di approvvigionamento e produzione e la copertura del rischio del portafoglio di generazione.

Per raggiungere tale scopo e rendere più efficiente la gestione integrata del portafoglio, la funzione è stata strutturata in 3 principali aree che lavorano in stretta sinergia per garantire le attività di analisi e pianificazione, esecuzione e controllo.
  • Front Office
    All'area Front Office è affidata la fase di Esecuzione, attuata attraverso le funzioni operative Trading e Bidding che operano sui "mercati a termine e a pronti" dell'energia elettrica, con il supportodell'area di Short Term Analysis.

    In particolare, la funzione di Bidding opera su tutte le piattaforme del "mercato a pronti" per ottimizzare i programmi delle Unità di Produzione e delle Unità di Consumo relative ai clienti finali contrattualizzati da ERG, applicando la strategia integrata di offerta del portafoglio di generazione elaborata dalla funzione Short Term.

    La funzione Trading opera invece sulle piattaforme dei "mercati a termine" con l'obiettivo principale di ridurre il rischio sul margine di contribuzione della generazione attraverso transazioni sui prodotti power e gas.
  • Middle Office
    La funzione Middle Office è il cuore "analitico" dell'area Energy Management ed è responsabile delle principali attività di programmazione.

    In particolare, si occupa di effettuare la programmazione dinamica del portafoglio di generazione, ottimizzando le fermate degli impianti e i livelli target dei serbatoi idroelettrici, nonché di elaborare i Piani Pluriennali di Produzione e gli scenari di medio termine.

    L'attività del Middle Office è quindi principalmente volta a supportare le funzioni operative attraverso l'elaborazione di previsioni di prezzo (Power, Gas e altre Commodity) e analisi di mercato propedeutiche alle transazioni commerciali operate dal Front Office.
  • Back Office
    La funzione Back Office svolge il fondamentale ruolo di Controllo delle operazioni svolte dal Front Office attraverso le attività di contract management, metering, settlement e liquidazione dei
    contratti stipulati.
     
    La sua attività principale è garantire la corretta esecuzione dei contratti stipulati, il rispetto degli adempimenti normativi legati agli scambi effettuati, e la predisposizione di un'adeguata reportistica
    sulle attività di business.

La gestione dei titoli ambientali

La gestione dei titoli ambientali
La cultura della responsabilità ambientale è sempre più diffusa nella comunità internazionale, facendo ormai da guida per lo sviluppo di piani sostenibili a livello mondiale. Si tratta di una priorità che riguarda tutti i livelli sociali, dai cittadini alle collettività, dalle imprese alle istituzioni.

Noi di ERG, con i nostri oltre 80 anni di storia, ci orientiamo positivamente alle sfide di sostenibilità e siamo stati i primi operatori a fare di questa necessità il cuore del proprio business, con un portafoglio di fonti di produzione rinnovabili diversificato per tecnologia. In questo circolo virtuoso, ci siamo impegnati anche ad avviare un processo di certificazione dei nostri impianti, affacciandoci al mercato delle Garanzie di Origine (GO), in forte crescita.

Si tratta infatti di una certificazione a carattere volontario che attesta l'origine rinnovabile delle fonti energetiche utilizzate dagli impianti qualificati (IGO). Nel dettaglio, la GO è una certificazione elettronica che attesta al cliente finale l'origine rinnovabile di un determinato quantitativo di energia prodotto all'interno di un impianto certificato IGO da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), così come previsto dalla Direttiva Europea 2009/28/CE.

In particolare, per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati, il GSE rilascia un titolo GO alle imprese produttrici che, a loro volta, possono trasferirli ai propri clienti. Nel 2019 il Gruppo ERG ha completato l'iter di qualifica IGO sulle unità produttive a fonti rinnovabili, coinvolgendo l'intero parco produttivo italiano, da quello idroelettrico a quello solare ed eolico.

A seguito di questo iter, abbiamo registrato un incremento del 67% della produzione di Garanzie d'Origine (GO), da 1,97 TWh nel 2018 a 3,3 TWh nel 2019, su una capacità produttiva massima stimata di circa 3,7 TWh.

Utilizziamo la produzione GO secondo tre modalità:

• una parte delle GO viene utilizzata da ERG per essere "annullata", cioè per garantire ai propri clienti finali la certezza che l'energia consumata provenga da fonti rinnovabili;

• un'altra parte viene esportata sul mercato europeo;

• l'ultima parte viene venduta con l'energia elettrica ad altri operatori con contratti di lungo termine.

Per quanto riguarda il mercato europeo, la produzione e la richiesta di garanzie d'origine sono in continua crescita, come riportato dai dati dell'AIB (Association of Issuing Bodies) che a livello europeo coordina i vari paesi produttori.

L'impianto termoelettrico di Priolo, in quanto impianto di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), gode dei benefici dei Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Infatti, grazie alle sue caratteristiche tecniche, questo impianto è in grado di ottenere una produzione contestuale di energia elettrica e vapore, generando un elevato rendimento e significativi risparmi energetici.

Di conseguenza, matura circa 100mila TEE all'anno, per dieci anni dall'entrata in esercizio di ciascun modulo. In particolare, per l'anno 2019, l'impianto ha maturato 114.000 TEE. I TEE, legati alla produzione di un determinato anno, sono assegnati da GSE nell'anno successivo e sono disponibili per la vendita a clienti con contrattazione bilaterale o venduti nelle sessioni di mercato organizzate dal Gestore dei mercati energetici (GME).

Per garantire la conformità dell'impianto di ERG Power alla direttiva Emission Trading dell'Unione Europea, che recepisce gli obiettivi mondiali di riduzione delle emissioni, acquistiamo sul mercato titoli di CO2 in quantità corrispondente alle emissioni generate dall'impianto CCGT, il quale non gode di allocazioni gratuite di quote CO2. Tali quantità vengono certificate da un ente terzo, così come previsto dalla normativa Emission Trading.