Fitch conferma per ERG il rating BBB- con outlook stabile
Genova, 8 aprile 2025 – L’agenzia di rating Fitch Ratings (“Fitch”) ha confermato per ERG S.p.A. un Long Term Issuer Default Rating (IDR) di BBB- stable outlook ed un senior unsecured rating BBB-.
Fitch evidenzia che in uno scenario energetico e macroeconomico caratterizzato da una crescente volatilità, il rating riflette la solidità del modello di business del Gruppo e del suo portafoglio rinnovabile.
La conferma del rating valorizza il business profile “quasi regolato” del Gruppo, che prevede l’85- 90% dell’Ebitda stabilizzato attraverso tariffe governative e Power Purchase Agreements (PPA) di lungo termine, nonché la sua solidità finanziaria unita ad una selettiva politica di allocazione del capitale.
Il rating appena confermato trova il suo fondamento nelle linee guida strategiche definite per il periodo e recentemente presentate al mercato, che prevedono la crescita nell’eolico, nel solare e nel BESS, oltre che l’impegno di ERG nel mantenimento del rating Investment Grade.
Considerata la robustezza dei fondamentali e della generazione di cassa del Gruppo, nonostante le incertezze di breve periodo, Fitch ha rivisto moderatamente al rialzo la capacità di debito di ERG, misurata dall’indicatore “FFO Net leverage”, la cui soglia di tolleranza nel medio termine passa dal precedente 4.4x all’attuale 4.5x.
Il presente comunicato stampa, emesso l’8 aprile 2025, è a disposizione del pubblico presso Borsa Italiana S.p.A., sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage (www.emarketstorage.it) e sul sito internet della Società (www.erg.eu) nella sezione “Media/Comunicati Stampa”.
Contatti ERG:
Anna Cavallarin Head of External Communication cell. + 39 3393985139 e-mail: acavallarin@erg.eu
Matteo Bagnara Head of Investor Relations - tel. + 39 010 2401423 – e-mail: ir@erg.eu www.erg.eu - @ergnow