Siamo #GreenEnergyMakers, produttori di energia elettrica da fonti pulite, rinnovabili e sostenibili. La nostra energia deriva dalla combinazione delle risorse naturali come vento, acqua, sole e gas naturale, in sintonia con il mondo che cambia per essere leader del nuovo scenario energetico globale.

Dal petrolio alle rinnovabili

Oggi siamo leader nel settore dell'energia eolica in Italia e tra i principali in Europa, con un ruolo importante nella transizione energetica di tutto Paese. La conversione completa degli ultimi dieci anni a fonti totalmente green non ha mutato il nostro DNA: la nostra esperienza industriale si è rivelata determinante per affermarci nel mercato dell'energia elettrica da fonti rinnovabili e avvicinare sempre di più il futuro sostenibile ad oggi.

Nel 2018 abbiamo anticipato di un anno la stesura e la presentazione del nuovo Piano Industriale, non solo perché avevamo già raggiunto gli obiettivi finanziari di quello esistente, ma per adeguare i nostri programmi alla recente evoluzione del contesto normativo e competitivo nel quale operiamo.

Alcuni numeri chiave

754
persone

 
504 mln Euro
Margine Operativo Lordo adjusted

3.077 MW
Capacità installata totale

3.086 kt
di CO2 evitata
Dati al 31.12.2019

L'energia che arriva dalla Natura

Intuizione, visione a lungo termine e carattere imprenditoriale sono gli elementi alla base del nostro modello di business, orientato allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi di decarbonizzazione, coerentemente con il processo di transizione energetica in atto nel panorama mondiale.

Le nostre aree di business sono quattro e derivano tutte dalla natura.
 

La spinta del vento
Abbiamo raggiunto la leadership in Italia e un posizionamento di primo piano in Europa.
Scopri di più


La luce del sole
Siamo tra i primi cinque operatori nel fotovoltaico in Italia e presenti in 9 diverse regioni italiane.
Scopri di più

 

La potenza dell'acqua

Ci posizioniamo tra i primi dieci produttori
idroelettrici in Italia.
Scopri di più

La forza del gas naturale

Attivi nella produzione termoelettrica ad alta efficienza e basso impatto ambientale.
Scopri di più


"Le aziende le fanno le Persone con le loro competenze e il loro lavoro. ERG è il nome della nostra azienda, ma è anche l'unità di misura dell'energia del lavoro" (E.Garrone. Presidente del Gruppo ERG)

Attribuiamo grande importanza alle nostre persone in considerazione del ruolo fondamentale che queste assumono nello sviluppo e nella gestione del nostro business. Rappresentano lo Human Capital che fa la differenza e caratterizza i #GreenEnERGyMakers del Gruppo. Nel 2019 abbiamo raggiunto i 754 dipendenti, in Italia e all'estero.

Obiettivi e know how

Obiettivi e know how
Il contesto delle rinnovabili, sempre più competitivo, è cambiato negli ultimi anni: da business con forti connotazioni infrastrutturali a business con caratteristiche prettamente industriali.

Essere una realtà industriale rappresenta per noi di ERG un importante vantaggio nel mercato eolico.

Utilizziamo il nostro know how e la flessibilità del portafoglio integrato sia in Italia che all'estero.

Vai alla pagina ERG nel presente e nel futuro

Transizione energetica e futuro sostenibile

Transizione energetica e futuro sostenibile
L'integrazione della sostenibilità nel nostro modello di business è stato il punto di partenza per la definizione di priorità, obiettivi e azioni concrete che si intersecano con i pilastri della strategia 2018-2022.

Decarbonizzazione, innovazione e internazionalizzazione sono i tre principi che ci faranno crescere nei prossimi anni con un programma di investimenti per circa 1,7 miliardi di euro per accelerare la transizione energetica e rispondere alle sfide contro il climate change.

Vai alla pagina Accelerare la transizione energetica

Internazionalizzazione

Internazionalizzazione
Siamo un operatore di dimensione europea: siamo presenti in sette Paesi e vogliamo continuare a crescere.

Siamo tra i primi dieci operatori in Francia per capacità installata e siamo in continua crescita nei Paesi europei con le maggiori potenzialità per lo sviluppo delle rinnovabili come la Germania.

Vai alla pagina La nostra trasformazione
Pagina modificata il giorno 4 ago 2020