Contratto per l’acquisto di azioni proprie

Genova, 15 novembre 2024 – ERG S.p.A. rende noto di aver conferito oggi all’intermediario abilitato indipendente Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. (“Mediobanca”) l’incarico per l’acquisto di azioni ordinarie ERG (“Azioni”) a partire dal 18 novembre 2024 e non oltre il 14 febbraio 2025 (il “Mandato”), in linea con quanto previsto dalla delibera assunta dall’Assemblea degli Azionisti e dal Consiglio di Amministrazione di ERG S.p.A. in data, rispettivamente, 23 aprile 2024 e 14 novembre 2024, già oggetto di informativa al mercato con i comunicati stampa diffusi in pari data.

Si riportano qui di seguito le modalità operative cui Mediobanca dovrà attenersi nell’esecuzione del Mandato:

  1. l’acquisto delle Azioni avverrà sul mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., sino ad un numero massimo di n. 1.200.000 Azioni (ovvero complessivamente pari allo 0,798% del capitale sociale di ERG), con un esborso massimo di 22.600.000,00 euro, senza pregiudizio per ogni altra limitazione eventualmente derivante da disposizioni legislative o regolamentari, adottando condizioni operative decise in piena indipendenza e in conformità alle disposizioni di cui all’art. 132 del TUF e all’art. 144-bis, 1 comma, lettera b) del Regolamento Emittenti ovvero secondo le modalità operative stabilite nel Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.;
  2. il numero delle Azioni acquistate in un giorno di negoziazione non dovrà essere superiore al 25% della media giornaliera delle Azioni scambiate sul medesimo mercato nei 20 giorni di negoziazione precedenti;
  3. l’acquisto delle Azioni potrà essere effettuato ad un prezzo unitario, comprensivo degli oneri accessori di acquisto, determinato da Mediobanca in piena indipendenza, ma non inferiore nel minimo del 30% o non superiore nel massimo del 10% rispetto al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di borsa del giorno precedente ogni singola operazione;
  4. l’acquisto delle Azioni non potrà avvenire ad un prezzo superiore al prezzo più elevato tra quello dell’ultima operazione indipendente e quello della proposta di negoziazione in acquisto indipendente più elevata presente sul mercato Euronext Milan.

Si evidenzia che le operazioni di acquisto delle Azioni saranno svolte con rischio a carico di ERG S.p.A., che metterà a disposizione i relativi mezzi finanziari nei limiti operativi di quanto sopra.

Il Mandato, che prevede un corrispettivo fisso a favore dell’intermediario legato al numero di Azioni acquistate, potrà essere revocato da ERG S.p.A. in qualsiasi momento.

Si segnala infine che, alla data odierna, ERG S.p.A. risulta già titolare di n. 3.831.474 azioni proprie (pari al 2,549% del capitale sociale).

Il presente comunicato stampa, emesso il 15 novembre 2024, è a disposizione del pubblico presso Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage (www.emarketstorage.com) e sul sito internet della Società (www.erg.eu) nella sezione “Media/Comunicati Stampa”.

Contatti:

Anna Cavallarin Head of External Communication - tel. + 39 010 2401804 cell. + 39 3393985139 e-mail: acavallarin@erg.eu

Matteo Bagnara Head of Investor Relations - tel. + 39 010 2401423 – e-mail: ir@erg.eu

www.erg.eu - @ergnow