Avvio del programma di acquisto di azioni proprie

Genova, 14 novembre 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di ERG S.p.A., riunitosi oggi, ha deliberato di dare avvio al programma di acquisto di azioni proprie, in attuazione della delibera assunta dall’Assemblea degli Azionisti il 23 aprile 2024, già oggetto di informativa al mercato con comunicato stampa diffuso in pari data.

Ai sensi dell’art. 144-bis del Regolamento Emittenti si forniscono di seguito i dettagli del programma (il “Programma”).

Obiettivo e Durata

Il Programma prevede l’acquisto di azioni ordinarie ERG (le “Azioni”) come forma di investimento finalizzata a massimizzare la creazione di valore per la Società e per gli azionisti, per un periodo massimo di 3 mesi a far data da oggi, giorno di avvio del Programma.

Quantitativo massimo di Azioni e controvalore massimo

L’acquisto delle Azioni sarà effettuato in ottemperanza alla delibera assunta dall’Assemblea degli Azionisti il 23 aprile 2024. Il quantitativo massimo di Azioni che potranno essere acquistate in attuazione del Programma è di n.1.200.000 (ovvero complessivamente pari allo 0,798% del capitale sociale), con un esborso massimo di 22.600.000 euro, senza pregiudizio per ogni altra limitazione eventualmente derivante da disposizioni legislative o regolamentari. Alla data odierna la Società possiede n. 3.831.474 Azioni proprie (pari al 2,549% del capitale sociale).

Modalità attraverso le quali potranno essere effettuati gli acquisti di Azioni

Al fine di effettuare gli acquisti di Azioni conformemente al Programma verrà concluso un contratto con un intermediario abilitato che opererà in modo autonomo, adottando condizioni operative decise in piena indipendenza. Ulteriori informazioni verranno comunicate a seguito della conclusione del suddetto contratto.

Paolo Merli, CEO di ERG, ha commentato: Grazie alla solidità e alla flessibilità della struttura finanziaria di ERG e in un contesto di estrema volatilità dei mercati finanziari, caratterizzato da una performance borsistica negativa del settore delle rinnovabili a livello globale, abbiamo avviato un programma di acquisto di azioni proprie finalizzato alla creazione di valore per la Società. Il programma, per un ammontare equivalente a 0,15 euro per azione, si inserisce anche nell’ambito della politica di remunerazione annuale flessibile di ERG che prevede un floor a 1,0 euro per azione nella forma di dividendo ed un potenziale upside sino a 0,3 euro per azione, anche attraverso riacquisto di azioni proprie.

Il presente comunicato stampa, emesso il 14 novembre 2024, è a disposizione del pubblico presso Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage (www.emarketstorage.com) e sul sito internet della Società (www.erg.eu) nella sezione “Media/Comunicati Stampa”.

Contatti:

Anna Cavallarin Head of External Communication - cell. + 39 3393985139 e-mail: acavallarin@erg.eu

Matteo Bagnara Head of Investor Relations - tel. + 39 010 2401423 – e-mail: ir@erg.eu

www.erg.eu - @ergnow