Federica Lolli

SENIOR LEGAL AND IP EXECUTIVE
EXECUTIVE SUMMARY
- Global Legal and IP Team Leader (14+ staff in EMEA, North America, APAC)
- 20+ Post Qualification Experience
- London Business School Alumni
- Inglese, Francese, Spagnolo (Italiano madrelingua)
- Amministratore Indipendente di società quotate in Italia
- Segretario del Consiglio di Amministrazione di società quotate in Italia e all’estero
- Esperto di Corporate Governance Internazionale
- M&A, Integrazione e riorganizzazioni aziendali in Italia e all’estero
- Contenzioso brevetti e marchi (in particolare, USA e Germania)
ESPERIENZE PROFESSIONALI
LYONDELLBASELL (NYSE: LYB) www.lyb.com
Global Procurement, Net Zero Transition & Energy, Lead Counsel Ottobre 2022 – present
LyondellBasell, EMEA Operations, Lead Counsel (Luglio 2021 – Ottobre 2022)
LyondellBasell, Legal Director Italy and Spain (Gennaio 2017– Luglio 2021)
Amministratore Basell Poliolefine Italia S.r.l. (Novembre 2017 – present)
Il Gruppo LyondellBasell è tra i primi dieci gruppi petrolchimici indipendenti al mondo. Quotata al NYSE, con un market cap di circa US$ 36.000 MLN e oltre 20.000 dipendenti su scala globale. Il Lead Counsel, Global Procurement & Energy guida e ha la responsabilità del team di avvocati in-house che supportano le funzioni Procurement, Net Zero & Energy a livello globale, con particolare focus sui contratti di acquisizione di energia rinnovabile, sulla promozione di criteri di approvvigionamento sostenibili (sustainable procurement) e sui grandi progetti infrastrutturali di transizione energetica del gruppo, dalla catena dell’idrogeno ai sistemi di cattura della CO2. Il team, composto da senior counsels e contract managers è basato in Nord America (Houston, TX), Francia, Germania e Italia.
ERG S.p.A. www.erg.it
Amministratore Indipendente
Membro del Comitato Nomine e Compensi
Membro del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità
Mandato del Consiglio di Amministrazione 2021-2023
ITALGAS S.p.A. www.Italgas.it
Amministratore indipendente
Membro del Comitato per la Remunerazione e le Nomine.
Membro del Comitato Controllo, Rischi e Operazioni con Parti Correlate.
Mandato del Consiglio di Amministrazione 2017-2019
DOORWAY S.R.L. www.dorwayplatform.com
Co-founder
Amministratore
Startup innovativa, Società Benefit, piattaforma di Equity Investing Online, autorizzata da Consob a fine 2018 specializzata in investimenti in start up ad alto contenuto tecnologico e ad elevato impatto sociale.
DATALOGIC GROUP (DAL.MI) www.datalogic.com
Group General Counsel & Global Head of IP
2009-2015
Ruolo e Responsabilità:
- Segretario del Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A., società quotata al segmento FTSE Italia STAR presso Borsa Italiana S.p.A.;
- Amministratore con delega delle principali controllate del Gruppo;
- Riporto diretto al Group CEO, membro del comitato esecutivo (Global Executive Board);
- Responsabile della corporate governance, in Italia e nel mondo;
- Gestione e coordinamento di tutti gli adempimenti previsti dal D. Lgs 58/1998 (T.U.F.) e dai Regolamenti adottati da CONSOB, nel rispetto delle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle Società quotate;
- Assistenza alla pianificazione e coordinamento della parte legale nelle operazioni straordinarie di ristrutturazione, riorganizzazione, M&A;
- Gestione del contenzioso delle società del Gruppo, sia nazionale che estero (con particolare riferimento al contenzioso in materia di IP);
- Redazione e negoziazione dei più importanti contratti a supporto delle divisioni operative e delle business units, con particolare riferimento ai contratti di distribuzione e agenzia, ai contratti di fornitura strategica, nonché quelli di licenza di brevetti e/o trasferimento di tecnologia e know-how;
- Coordinamento del Team Legal (10 avvocati in US, Italia e Singapore) e del dipartimento Intellectual Property a livello globale, per tutte le attività di gestione, mantenimento e sviluppo del Portafoglio Brevetti (1100+) e Marchi del Gruppo;
- Presidio dei flussi intercompany, con implementazione degli accordi volti ad implementare la politica di transfer pricing, il ribaltamento di management costs, shared service arrangement e licenze di sfruttamento del marchio e dei brevetti infragruppo.
Altri ruoli ricoperti all’interno del gruppo Datalogic
- Direttore Affari Legali e Societari (Datalogic S.p.A.) 2002-2009
- Legal and IP Specialist (Datalogic S.p.A.) 2000-2002
STUDIO LEGALE PROF. AVV. UGO RUFFOLO (Roma, Bologna, Milano)
1997-2000
Assistenza all’attività di difesa giudiziale e redazione pareri in materia di contraffazione di brevetti industriali, modelli, disegni ornamentali e marchi con particolare riguardo al settore della moda.
Assistenza e preparazione alla difesa innanzi alle competenti autorità (Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, giudice ordinario in sede cautelare) delle campagne pubblicitarie per primarie società italiane, tra cui TIM S.p.A., Alitalia S.p.A..
Gestione della consulenza continuativa per primarie società cooperative italiane operanti nel settore del food retail, tra le quali CONAD S.C.A.R.L.
Attività di difesa e consulenza continuativa per primari clienti italiani in materia di diffamazione a mezzo stampa, tra i quali Poligrafici Editoriali S.p.A., RAI S.p.A. Redazione di pareri in materia di tutela dei diritti della personalità.
LINGUE STRANIERE
Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Buona conoscenza della lingua francese, scritta e parlata
Buona conoscenza della lingua spagnola, scritta e parlata
FORMAZIONE E ABILITAZIONE PROFESSIONALE
2013 Leadership Academy Management Program, Rotterdam, The Netherlands
2008 London Business School, ADP Advanced Development Program, London, UK
2003 Luiss Business School, “La Riforma del Diritto Societario”, Roma
2003 Piano di Formazione Manageriale Triennale, ISMO Milano
2002 Michael Best & Friedrich LLC, Seminario su “La gestione del contenzioso negli Stati Uniti”, Bologna
2002 Bocconi School of Management, Milano, Corso “Lettura e interpretazione del Bilancio d’esercizio”
2001 Corte d’Appello di Bologna - Abilitazione alla professione di Avvocato
1998 Laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Bologna, tesi dal titolo “Internet e Responsabilità: l’illecito veicolato a mezzo Internet” (110/110 cum laude).
ESPERIENZE ACCADEMICHE, CONFERENZE E PUBBLICAZIONI
- Relatore al Convegno Wolpertinger Conference 2019, Equity Investing Platforms, European Association of University Teachers in Banking and Finance, Venice, Italy
- Relatore al Convegno “General Counsel Forum”, 2018 edition, Rome.
- Relatore al Convegno organizzato da CNA “Finanziare l’impresa senza debito: l’Equity Investing, un’opportunità per la crescita delle PMI in Italia e in Europa”, con intervento dal titolo “Il processo di collocamento e di investimento”, Maggio 2018;
- Organizzatrice dell’evento “Startup Weekend - Bologna Bootcamp 2016” con Fondazione Golinelli, Dicembre 2016;
- Relatore al “2015 Global Patent Congress”, Copenhagen, con intervento dal titolo “The Intellectual Property Cockpit - How important is to monitor innovation trends and communicate achievements”, Settembre 2015.
- Relatore al Convegno organizzato da AIGI “Marchi, Brevetti e Copyright: Strumenti di rilancio per le imprese. La tutela e la promozione della proprietà industriale.” Intervento dal titolo "La valorizzazione del portafoglio brevetti come strumento strategico competitivo: il caso Datalogic”, Giugno 2014.
- Relatore al Corso di formazione professionale “Il Consulente legale d’Impresa”, organizzato da Juris and Job, Istituto per la promozione e lo sviluppo del diritto d’impresa, con interventi in materia di Diritto della pubblicità.
- Relatore al Corso di perfezionamento post-laurea per Consulenti Legali d’Impresa, organizzato presso l’Università del Progetto di Reggio Emilia. Tra gli altri, approfondimenti in materia di contratti di factoring, leasing, sale and lease-back.
- Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Civile del Prof. Ugo Ruffolo, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna.
- Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Civile Avanzato del Prof. Ugo Ruffolo, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna.
- Pubblicazione de “I contenuti in rete tra comunicazione e informazione” in Responsabilità, Comunicazione e Impresa 1999, fasc. 3, Ed. Giuffrè.
- Collaborazione alla stesura di vari articoli pubblicati in Responsabilità, Comunicazione e Impresa, 1998-2000, Ed. Giuffrè.