Eventi di Sostenibilità

ERG al Salone della CSR all'Università Bocconi

ERG al Salone della CSR all'Università Bocconi
28 settembre 2020 - Anche quest'anno partecipiamo al Salone della CSR e Innovazione Sociale, giunto alla sua ottava edizione, che si terrà nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 settembre a Milano.

L'edizione 2020 ha come tema "I volti della Sostenibilità" e vedrà coinvolti in streaming 205 organizzazioni e oltre 300 relatori per un totale di 80 eventi.

Il Salone è "riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato alle tematiche relative alla CSR e negli anni ha contribuito alla diffusione della cultura della sostenibilità, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali."

Mercoledì 30 settembre, la nostra Head of IR and CSR Emanuela Delucchi e il nostro CSR Manager Claudio Pirani prenderanno parte a due panel: "Rendere conto perché gli stakeholder si rendano conto" (ore 9:00) e "Transizione energetica e sviluppo sostenibile" (ore 10:00).

Alla prima tavola rotonda parteciperanno anche A2A, RadiciGroup e GRI - Global Reporting Initiative e si discuterà della rendicontazione degli aspetti socio-ambientali e di come questa si sia evoluta a seguito dell'introduzione della Direttiva 2014/95/UE e del crescente interesse del mercato e degli investitori.

Nel secondo appuntamento interverranno ENEL Italia, Sorgenia, Saipem e si discuterà della transizione energetica che rappresenta una grande opportunità per le imprese, ma sono necessarie scelte capaci di considerare aspetti climatici, energetici, ambientali, industriali e sociali.

La testimonianza ERG sarà incentrata sulla trasformazione di business avvenuta negli ultimi 10 anni e sulla strategia di engagement con i territori nell'ambito dei processi di sviluppo delle FER.

Tutti gli eventi del Salone 2020 saranno in diretta streaming il 29 e il 30 settembre dalle ore 9:00 alle 19:00. Si potranno seguire registrandosi gratuitamente e accedendo alla piattaforma digitale dedicata all'evento.

Vai al programma completo e registrati per partecipare 

ERG all'Italian Sustainability Week 2020

ERG all'Italian Sustainability Week 2020
Oggi, mercoledì 1° luglio, partecipiamo con Emanuela Delucchi, Head of Investor Relations & CSR, e Claudio Pirani, CSR Manager, alla Italian Sustainability Week, il nuovo format digitale dell'Italian Sustainability Day organizzato per la prima volta nel 2017.

L'evento vuole favorire un momento di dialogo e confronto diretto tra le imprese e gli investitori che dedicano particolare attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di governance.

L'edizione 2020 si svolge nell'arco di un'intera settimana, per raggiungere un maggior numero di stakeholder e mantenere un maggiore distanziamento sociale, e vede la partecipazione di 49 imprese (47 quotate e 2 private) rappresentanti più del 55% della capitalizzazione di mercato che discuteranno con investitori istituzionali nazionali e internazionali le proprie strategie di crescita sostenibile.

L'evento è organizzato da Borsa Italiana.con il supporto di Forum per la Finanza Sostenibile, Global Compact Network Italy, PRI (Principles for Responsible Investment), SSE (Sustainable Stock Exchanges Initiative) e Carbonsink, in collaborazione con Banca IMI, BofA Securities, Citi, Intermonte e Kepler Cheuvreux.

Vai alla presentazione

Vai al programma sul sito di Borsa Italiana 

CSR IS – Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale a Genova

CSR IS – Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale a Genova
Oggi, martedì 23 giugno, è arrivato a Genova "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale", il "giro d'Italia della Sostenibilità", dopo aver toccato Torino, Udine, Padova, Ivrea, Bari, Trento, Verona, Roma, Treviso, Napoli, Messina e Bologna. La manifestazione, giunta alla ottava edizione quest'anno ha come tema "i volti della Sostenibilità -resilienza trasformativa" e si è svolta via streaming.

Dopo l'apertura con i saluti istituzionali di Marco Bucci, Sindaco Comune di Genova, Giovanni Battista Valsecchi, Presidente Eticlab, e Adriana Del Borghi, Delegata alla Sostenibilità Ambientale Università degli Studi di Genova, Gianni Bottalico, Segretariato ASviS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ha fatto il punto sull'agenda 2030.

A seguire, Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone, ha introdotto la tavola rotonda "Tanti volti, un unico obiettivo", dove diverse realtà si sono confrontate con le loro esperienze "per lo sviluppo sostenibile": Claudio Pirani, Sustainability Manager di ERG, ha raccontato non solo le attività del gruppo, ma anche come oggi la lotta al climate change sia un elemento fondamentale nella strategia anti covid.

Il prossimo appuntamento con CSR IS – Salone della Sostenibilità e dell'Innovazione Sociale è per la tappa conclusiva, quella di Milano, all'Università Bocconi che si terrà – sempre in streaming – il 29 e 30 settembre 2020.

Vai al sito del Salone