Sensibilizziamo le generazioni future allo sviluppo dell'energia pulita

Più di 2.000 ragazzi, 43 scuole fra medie e superiori, 41 giornate di visita ai nostri impianti: questi i numeri dell'edizione 2017  dei  progetti di educazione ambientale a marchio ERG  "Vai col Vento!" e "A tutta acqua!", destinati a sensibilizzare studenti e insegnanti alla tutela  dell'ambiente, alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo dell'energia pulita.
Le due iniziative accompagnano l'evoluzione del nostro modello di business, centrato sulle rinnovabili:

"Vai col Vento! e A tutta acqua! testimoniano il nostro impegno alla creazione di valore condiviso con i territori dove operiamo, mettendo il nostro know-how a disposizione della comunità."
Giuseppe Consentino, Head of Local Public Affairs in ERG
Portiamo poi i ragazzi a visitare un parco eolico ERG – che sovente si trova in zone poco accessibili e lontane dai centri cittadini -  con la guida di uno dei nostri tecnici specializzati.

"I ragazzi scoprono che siamo presenti in queste aree con tecnologie innovative: lì, produciamo l'energia del futuro. E questo è un motivo di orgoglio sia per i giovani che abitano in queste zone che per i nostri colleghi che ci lavorano."
Giuseppe Consentino



Forti del successo di "Vai col Vento!", nel 2017  abbiamo lanciato un nuovo progetto di sostenibilità ambienta, "A tutta Acqua!" destinato agli  studenti della  terza superiore degli  istituti   che si trovano  nelle vicinanze dei nostri impianti  idroelettrici di Terni.
 
Il nostro obiettivo è sensibilizzare i giovani alle tematiche relative alle energie rinnovabili e contestualmente farloro conoscere lo scenografico parco della Cascata delle Marmore, area naturalistica prossima ad essere insignita  nella World Heritage List dell'Unesco.

Nell'aula dell'info point della Cascata teniamo le lezioni teoriche sulle  energie rinnovabili - in particolare idroelettrica -, sulla sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica; dopo di che visitiamo tutti insieme l'area protetta della Cascata e la nostra Centrale di Galleto.  
Sia "Vai col vento!" che "A tutta acqua"  si concludono con concorsi a premio sia per gli studenti che per le scuole di appartenenza.

"I concorsi mostrano quanto i giovani siano consapevoli del cambiamento climatico e vicini ai temi della sostenibilità. Grazie a loro, forse nel futuro vivremo in una società migliore…"
Giuseppe Consentino
Per "Vai col Vento!" chiediamo ai ragazzi di rappresentare l'energia del vento attraverso foto, video, disegni, cartelloni, modellini e articoli.
Scopri di più sui progetti vincitori

"Dai ragazzi abbiamo ricevuto progetti creativi, fantasiosi e innovativi."
Claudio Pirani, CSR Manager ERG

Ai partecipanti di "A Tutta Acqua!" è stato chiesto invece di rappresentare il proprio pensiero sulle energie rinnovabili e di proporre possibili soluzioni per il contrasto al climate change.
Scopri di più sui progetti vincitori
Inoltre  ai vincitori è stato data ampia visibilità sui nostri canali social e i progetti premiati sono stati  spesso promossi sui giornali locali e i canali di comunicazione delle stessi istituti scolastici che hanno preso parte al progetto.

Queste iniziative hanno avuto un riscontro al di là delle nostre aspettative, grazie ai ragazzi, agli insegnanti, alle nostre persone e a tutti quelli che si sono impegnati per la loro riuscita, con la consapevolezza che solo agendo tutti insieme riusciremo a garantire al nostro pianeta e a chi lo abita un futuro migliore.
Pagina modificata il giorno 8 ago 2018