Le principali iniziative sui territori

Ambiente, Salute e Sviluppo Sociale

ERG ReGeneration
Challenge

Nel mese di gennaio 2019 si è conclusa la seconda edizione di ERG Re-Generation Challenge, la business plan competition progettata per offrire a studenti, startupper e aziende la possibilità di sviluppare iniziative imprenditoriali.
La seconda edizione ha avuto respiro nazionale, con focus particolare nelle regioni del Centro Sud Italia e ha visto la partecipazione di 120 progetti imprenditoriali. Le tre migliori idee sono state premiate con una somma di denaro da utilizzare per la realizzazione dei rispettivi progetti..
 
Vai
col
Vento!


Giunto alla sua sesta edizione, il progetto di educazione ambientale "Vai col Vento!" è dedicato agli studenti delle terze medie dei Comuni in cui sono presenti i nostri impianti eolici. Ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente sin dalla sua prima edizione e - dal 2016 - quello dell'Arma dei Carabinieri; nell'edizione 2019 ha coinvolto circa 1.800 studenti residenti in Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Molise, Puglia e Sardegna.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono svolgere per la salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo della cultura della sostenibilità; prevede lezioni in classe focalizzate sulle fonti di energia rinnovabile, in particolare eolica, su tematiche ambientali, sui cambiamenti climatici e sull'efficienza energetica. La parte didattica viene integrata da visite guidate presso i parchi eolici, durante le quali i nostri tecnici illustrano le differenti fasi di realizzazione, gestione ed esercizio di un parco eolico fino alla produzione di energia elettrica.

A tutta acqua!
Nella primavera del 2019 si è tenuta la terza edizione del progetto educational "A tutta acqua!", nato sulla scorta di "Vai col Vento!" e con lo stesso format, e dedicato agli studenti degli istituti superiori dei territori di Umbria, Lazio e Marche dove siamo presenti con gli impianti idroelettrici.

Oltre al momento formativo e alla visita guidata della centrale di Galleto, i ragazzi hanno la possibilità di visitare l'area protetta della Cascata delle Marmore.
 
Progetto Scuola
Dal 2010 diamo vita al "Progetto Scuola" a sostegno di attività realizzate all'interno degli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Siracusa. Anche nel 2019 abbiamo sostenuto il Progetto Legalità organizzato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, attraverso la realizzazione del concorso "Un casco vale una vita", dedicato agli studenti di terza media.

Abbiamo inoltre sostenuto "Icaro 2019", progetto di educazione stradale organizzato dal Comando Provinciale della Polizia Stradale di Siracusa che coinvolge circa 2.000 studenti delle scuole medie superiori.
 
Giornata dell'Energia Elettrica


È la manifestazione dedicata ai ragazzi delle ultime classi degli istituti tecnici dei territori nei quali siamo presenti con i nostri impianti, organizzata sempre nell'ambito del "Progetto Scuola".

L'iniziativa, che 13 anni si svolge nella provincia di Siracusa, nel 2019 si è tenuta per il quarto anno consecutivo anche nelle città di Terni, Perugia, Rieti e Viterbo: a novembre i giovani hanno visitato la centrale idroelettrica di Galleto,  mentre in Sicilia gli studenti hanno potuto visitare l'impianto a ciclo combinato a
Melilli e il centro di controllo dei parchi eolici di Carlentini.

A scuola di energia
Nel 2019 ERG, Legambiente e ARPA Umbria hanno siglato un Protocollo di Intesa che ha dato origine al progetto educativo "A scuola di Energia", che ha visti coinvolti 260 studenti delle scuole secondarie di primo grado con l'obiettivo favorire la conoscenza delle energie rinnovabili e delle loro positive ricadute sull'ambiente.
 
Fondazione Mus-e Onlus
Sosteniamo la Fondazione Mus-E ONLUS, che promuove progetti rivolti alle scuole elementari con elevata presenza di bambini immigrati o dalla difficile situazione socio-familiare con il coinvolgimento dei bambini in esperienze comuni di creazione artistica per l'integrazione nella scuola primaria.
 
Amici Ospedale
Gaslini di Genova

 Siamo diventati "Amici" dell'Ospedale G.Gaslini, dove ogni anno vengono ricoverati migliaia di bambini, provenienti da ogni parte d'Italia e del Mondo, diffondendo questo messaggio attraverso il nostro biglietto di auguri digitale. L'Associazione promuove la raccolta fondi a favore dell'ospedale, per finanziare progetti speciali e rendere possibile il miglioramento tecnologico: per questo motivo è stata creata una piattaforma di fundraising.

Associazione
Flying Angels
Foundation
Onlus

Sosteniamo l'associazione Flying Angels, che interviene nelle urgenze sanitarie, con tempestività, supportata da un comitato scientifico e in collaborazione con organizzazioni locali, con lo scopo far arrivare i bambini bisognosi di cure in ospedale.

Attraverso l'acquisto delle palline natalizie Flying Angels, nel mese di dicembre abbiamo contribuito ai voli aerei per due bambine provenienti da paesi sottosviluppati e destinate all'ospedale Gaslini per cure salvavita.

Oasi di
Alviano

L'Oasi di Alviano, nata nel 1990, è curata dal WWF che ne garantisce il mantenimento ambientale e il miglioramento ricettivo. All'interno del parco è presente una ampia struttura destinata a Centro di Educazione Ambientale oltre a 7 capanni destinati al bird watching, attrezzati con bacheche e pannelli esplicativi per agevolare il riconoscimento delle varie specie. È stata creata anche una torretta per l'osservazione
dell'avifauna.

 

Cultura e conoscenza

Fondazione Umbria Jazz

Sosteniamo la Fondazione Umbria Jazz che organizza il Festival "Umbria Jazz" nel mese di luglio a Perugia: durante il periodo della kermesse musicale, la piazza principale della città, è stata ribattezzata "ERG Square". Il nostro contributo ha favorito anche l'organizzazione di Umbria Jazz Spring, che si è svolta a Terni.

Fondazione INDA

Sosteniamo la Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), l'ente che dal 1914 organizza e mette in scena i cicli degli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa e promuove la cultura classica in Italia e nel mondo.

Festival della Scienza

Nel mese di novembre, siamo stati partner della 17esima edizione del Festival della Scienza, che si è svolto a Genova dal 24 ottobre al 4 novembre. Nello stand ERG, allestito nel porticato di Palazzo Ducale , oltre 6.000 visitatori hanno potuto viaggiare virtualmente grazie agli oculus, scoprendo i meravigliosi territori in cui operiamo.

Festival della Comunicazione

Anche nel 2019 abbiamo sostenuto il Festival della Comunicazione di Camogli (12-15 settembre). Per l'edizione 2019 il tema centrale è stato "Civiltà" sviluppato in conferenze, dialoghi, tavole rotonde, interviste, laboratori, spettacoli, in cui si sono stati trattati aspetti sociali, economici, politici, finanziari e scientifici.

CSR IS Salone
della Sostenibilità
e dell'Innovazione
Sociale

 La diffusione della cultura della Sostenibilità è per noi un tema importante: per questo motivo sosteniamo "CSR IS Salone della Sostenibilità e dell'Innovazione Sociale"; l'edizione 2019 ha avuto come tema "i territori della sostenibilità". Abbiamo portato la nostra testimonianza sia nella tappa di Genova a maggio sia nell'evento nazionale conclusivo all'Università Bocconi di Milano che si è tenuto a ottobre. Una iniziativa
rilevante non solo per la valorizzazione delle best practice in tema di Corporate Social Responsibility, ma anche per "mettere in rete" alcuni tra i più importanti protagonisti della CSR.

TEDx Genova

Siamo stati partner dell'evento TEDx Genova "X kind of Magic" che si è tenuto a febbraio
ai Magazzini del Cotone del Porto Antico. TEDx (Technology Entertainment Design) è
un'associazione no profit nata in California nel 1984 che ha come obiettivo la diffusione
di idee di valore.

Convegno Giovani Confindustria
 Abbiamo sponsorizzato l'annuale Convegno dei Giovani di Confindustria che si è tenuto
a Rapallo (GE) nel mese di giugno. Quella del 2019 è stata la 49esima edizione e il titolo
è stato "Globali. Economia delle Connessioni".
 
Bootcamp
Abbiamo sostenuto l'ottava edizione del "Bootcamp", un evento di formazione offerta agli associati del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Genova. Didattica e pratica si fondono per creare competenze utili ad affrontare il difficile contesto in cui operano attualmente le aziende italiane.
 
Il Mulino Netti
ERG ha donato a Narni un pezzo importante della propria storia: il Mulino Netti. All'interno del mulino ad acqua di proprietà della famiglia, il giovanissimo Aldo Netti iniziò a sperimentare una sua macchina collegata alle pale del mulino e riuscì a fare "il miracolo" di produrre energia elettrica con cui accendere le lampade della città di Narni. Il Comune di Narni realizzerà all'interno dello storico immobile un centro documentativo ambientale e polo didattico, nell'ambito della valorizzazione delle Gole
e della Valle del fiume Nera.
 
Complesso
monumentale di
Fra' Sole - Assisi

ERG sostiene il Complesso Monumentale di Assisi attraverso il progetto "Fra' Sole" che ha l'obiettivo di realizzare una serie di interventi per rendere più sostenibile il Convento attraverso interventi mirati. ERG garantisce al complesso del Sacro Convento di San Francesco la fornitura di energia elettrica "green" oltre che il sostegno per realizzare le altre attività.
 
CIVITA
Siamo soci di CIVITA, associazione per la promozione e gestione del patrimonio
culturale nazionale e per la salvaguardia, valorizzazione e fruizione di beni artistici
anche attraverso mostre, cinema e progetti europei.
 

Giovani e Sport

Torneo Ravano 

Anche nel 2019 siamo stati main sponsor del 35° Torneo Ravano – 26° Coppa Mantovani il torneo giovanile scolastico più grande d'Europa.
La manifestazione, che si svolge presso la Fiera di Genova, ha raggiunto la partecipazione
di più di 6.000 bambini della scuola primaria (classi 3°, 4°,5°) provenienti da
scuole della Liguria, del Basso Piemonte e della provincia di Siena impegnati in ben 12
discipline sportive (calcio maschile e femminile, rugby, pallavolo, pallacanestro, ciclismo,
scherma, atletica leggera, vela, canottaggio, pallanuoto e per la prima volta
tennis), tutti rigorosamente giocati a squadre.

Trofeo Archimede ed Elettra 
Nel 2019 si è svolta la ventottesima edizione del "Trofeo Archimede e Elettra" considerato un classico dello sport a scuola nella Provincia di Siracusa. L'evento ha avuto come sede il Centro Sportivo ERG "Riccardo Garrone" di Siracusa e ha visto la partecipazione di oltre 1.000 alunni di 22 scuole elementari e medie di Siracusa e provincia.
 
NPC Cares
Dal 2016 siamo partner di NPC Rieti Pallacanestro per il sostegno del progetto "NPC Cares", l'iniziativa varata dalla società sportiva di Rieti punta allo sviluppo psicofisico dei giovani, attraverso l'attività sportiva e le testimonianze di campioni affermati. Nel 2018 ERG ha partecipato al restyling dello storico campetto di basket nel quartiere Regina Pacis di Rieti.
 
Stelle nello Sport

Abbiamo partecipato alla 20° edizione di Stelle nello Sport, un progetto che promuove i valori dello sport verso una fascia sempre maggiore di popolazione in Liguria, con particolare attenzione ai giovani e alle scuole ed enfasi sulle discipline mediaticamente meno diffuse, sul sostegno agli sport paralimpici ed alla raccolta fondi a favore dell'Associazione Gigi Ghirotti di Genova e della Fondazione Areo Onlus.

Aon Open
Challenger –
Memorial
Giorgio Messina

Nel mese di settembre siamo stati sponsor della sedicesima edizione dell'AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina. Il torneo, che si svolge a Genova, rappresenta la seconda manifestazione tennistica d'Italia dopo gli Internazionali del Foro Italico.
 
Circolo Canottieri  Piediluco
Anche nel 2019 abbiamo sostenuto le attività del Circolo Canottieri di Piediluco, utilizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio (F.I.C.) come Centro Nazionale di Preparazione Olimpica. Il Centro Nautico di Piediluco ospita diverse gare internazionali di successo, tra cui il «Memorial D'Aloja» gara internazionale che prevede la partecipazione di 25 nazioni provenienti da 5 continenti. Nel mese di aprile 2019 è stata inoltre firmata una Convenzione per il potenziamento delle strutture affinché possa
no ospitare manifestazioni internazionali.
 

Centro Ricreativo Estivo Piediluco 

 

Abbiamo organizzato per il secondo anno, negli spazi messi a disposizione dal Circolo Canottieri di Piediluco, il Centro Ricreativo Estivo per figli dei dipendenti del Nucleo Idroelettrico di Terni offrendo un'occasione di incontro e socializzazione per i bambini e i ragazzi nel periodo di chiusura delle scuole e anche un concreto supporto per le loro famiglie. I partecipanti sono tati coinvolti da uno staff di educatori ed istruttori esperti che ha animato le giornate con attività in acqua e nell'ambiente naturale del lago, avviando i partecipanti alla pratica del canottaggio e del kayak, della vela, del tennis e del nuoto.
Centro
Sportivo ERG
Siracusa

Il Centro Sportivo ERG "Riccardo Garrone" di Siracusa è stato oggetto di una serie di attività di recupero a partire dal 2007. Oggi è una importante struttura sportiva a sostegno della collettività e del territorio, con una forte attenzione ai giovani.

SAFE Cup 
Abbiamo partecipato alla XV Edizione della SAFE Cup - Il Torneo dell'energia - promosso da SAFE, organizzazione con cui ERG collabora nell'ambito del Master in Gestione delle Risosrse Energetiche. Le squadre rappresentanti delle principali istituzioni ed aziende del settore energia e ambiente si sono sfidate in competizioni sportive di calcio a 5 e beach volley.