Il nostro approccio

A maggio 2021, ERG approverà il nuovo piano industriale quinquennale che integrerà completamente al suo interno la strategia ESG.

Dopo un'attenta analisi delle recenti evoluzioni nel contesto in cui operiamo, abbiamo deciso di implementare un piano ESG con obiettivi ben definiti e misurabili in ciascuno dei quattro "pillar" che compongono la strategia:
• Planet
• Engagement
• People
• Governance


Questi "pillar" sono coerenti con il nostro modello di business, rispondono agli stimoli provenienti dagli ambiti nei quali ci muoviamo e sono già alla base della rendicontazione 2020.

Ci siamo evoluti e continueremo a crescere nel settore delle rinnovabili e nel solco della sostenibilità, confermandoci come un'azienda protagonista della transizione energetica, della decarbonizzazione e della lotta ai cambiamenti climatici, con una continua attenzione verso tutti i nostri stakeholder.

In particolare, le nostre scelte strategiche continueranno ad essere guidate dalla centralità delle persone, da un ulteriore rafforzamento della nostra governance e dalla solidità delle nostre relazioni con le istituzioni e i territori dove operiamo.

Perseguiremo questa strada con un modello di business volto a rafforzare la crescita sostenibile del Gruppo e delle realtà in cui opera.

Agiamo quotidianamente in virtù dei principi della legalità e dell'integrità, con un sistema di governance rigoroso e solido. Questo è il nostro modo di affrontare le sfide di sostenibilità e di creare valore condiviso nel tempo per i nostri stakeholder.

Il nostro modello d'impresa è orientato allo sviluppo sostenibile ed è coerente con il processo di transizione del sistema energetico, in cui abbiamo un ruolo in prima linea. Garantiamo l'integrazione tra business e sostenibilità grazie ai nostri sistemi di governance della sostenibilità, che prevedono strutture e organismi operativi che guidano, monitorano e sviluppano tutte le attività di sostenibilità.

Svolgiamo le nostre attività nell'assoluto rispetto delle norme di legge e delle regole comportamentali e procedurali del Gruppo, con un sistema di governance dai solidi principi.

Condividiamo questa integrità con chi collabora con noi, chiedendo ai nostri stakeholder di agire in modo sostenibile in ogni loro azione lungo la catena del valore.

La nostra Policy Anticorruzione è un esempio concreto di questo dialogo etico, tutelato inoltre dalle politiche di sostenibilità che regolano tutti i nostri rapporti.