ERGLab

ERGLab è il think tank di ERG, ideato con l'obiettivo di approfondire i temi legati alle sfide energetiche e ambientali dell'Europa e del nostro Paese.

ERGLab è un think tank nato con l'obiettivo di creare uno spazio di confronto fra i diversi attori del panorama nazionale dell'energia, della politica e dell'economia per immaginare e condividere possibili percorsi e scenari evolutivi. Nei suoi incontri, ERGLab si propone di approfondire i temi legati alle sfide energetiche ed ambientali con cui l'Europa ed il nostro Paese sono chiamati a confrontarsi. Tanti punti di vista insieme, per un confronto aperto, mai scontato.

Nel 2020 è giunto alla sua settima edizione: più di 20 incontri, oltre 200 partecipanti tra istituzioni, autorità di regolazione, operatori del mercato energetico, associazioni ambientaliste e opinion leader del settore.
Si tratta di un "laboratorio" aperto a rappresentanti "selezionati" dei diversi stakeholder del mondo energy, nel quale è possibile confrontare i differenti punti di vista, cercando di immaginare e condividere i possibili percorsi e gli scenari evolutivi del settore.

Il format di ERGLab è caratterizzato da:
  • FOCUS: temi specifi ci di policy energetica e ambientale, approcciati in modo sintetico e concreto;
     
  • CONFRONTO: uno o più main discussant presentano la loro view e avviano il dibattito;
     
  • COINVOLGIMENTO: tutti gli interlocutori esprimono liberamente il proprio punto di vista;
     
  • RISERVATEZZA: gli incontri sono effettuati nel rispetto della Chatham House Rule, secondo la quale le posizioni espresse dai singoli non possono essere riportate all'esterno;
     
  • DELIVERABLE: i contenuti e le posizioni emerse, nel rispetto della riservatezza, sono sintetizzati in un documento di policy e/o working paper finale;
     
  • NETWORKING: i partecipanti all'incontro hanno la possibilità di continuare ed approfondire il confronto attraverso un "gruppo di posta" dedicato.
Seleziona l'anno e leggi gli abstract degli incontri: