Futuro sostenibile - I nostri impegni

Decarbonizzazione, innovazione e internazionalizzazione sono i principi che guidano la nostra continua crescita nel settore delle rinnovabili e che accelerano la transizione energetica del nostro Gruppo e della società.

Lo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici rappresentano le principali criticità della nostra epoca. L'energia ed il modo di produrla sono al centro di queste sfide e la crescita della generazione da fonti rinnovabili rappresenta uno dei principali fattori abilitanti per affrontarla. Per questo motivo abbiamo la responsabilità di essere in prima linea nella transizione energetica, proponendo soluzioni sostenibili, innovative ed efficienti.

Dopo un processo di radicale e veloce trasformazione del nostro business, siamo cresciuti negli anni credendo profondamente nella nostra mission di produttori indipendenti di energia elettrica con una forte vocazione rinnovabile, raggiungendo una dimensione europea.

Il nostro impegno non consiste solamente nello sviluppo del business green del Gruppo, ma anche nella promozione di una solida cultura di sostenibilità che mette al centro i valori della tutela dell'ambiente e della biodiversità, della salute e sicurezza delle persone e della dignità umana.

Ci siamo evoluti negli ultimi dieci anni modificando radicalmente il nostro portafoglio di business e anticipando gli scenari energetici di lungo termine, tutto questo ci ha preparato per diventare ora gli attori principali dello sviluppo ambientale, sociale ed economico, per contribuire al nostro futuro sostenibile e rinnovabile.

Il nostro impegno

Forti di questa consapevolezza, abbiamo scelto di adottare un modello di business orientato allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi di decarbonizzazione, coerente con il processo di transizione del sistema energetico in atto a livello mondiale.

Abbiamo avviato un processo di integrazione tra business e sostenibilità che ci ha permesso di individuare le nostre priorità e gli obiettivi di sostenibilità 2018-2022, definendo le azioni concrete per il loro raggiungimento e i target per monitorare il loro stato di avanzamento.

Abbiamo realizzato questo percorso strategico di sostenibilità in modo coerente con lo scenario globale attuale, valutando le sue sfide anche in riferimento ai Sustainable Development Goals (SDGs).

Piano industriale 2018-22: Obiettivi di CSR e consuntivi di Sostenibilità 2019

Piano industriale 2018-22: Obiettivi di CSR e consuntivi di Sostenibilità 2019
Contribuiamo a un futuro sostenibile e rinnovabile. I nostri obiettivi di sostenibilità ci guidano in questo percorso per sviluppare valore sostenibile e sinergie concrete con i nostri stakeholder.

A luglio 2018 il Sustainability Committee ha definito e lanciato gli impegni di sostenibilità di ERG. Essi si ispirano a:
- i capisaldi del Piano Industriale;
- gli obiettivi di miglioramento continuo definiti all'interno delle certificazioni;
- l'ingresso nei settori idroelettrico e solare;
- la sempre più rilevante diversificazione nei Paesi europei.

Lo stato di realizzazione degli impegni viene rendicontato annualmente anche in coerenza con gli SDGs (Sustainable Development Goals), gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti nel 2015 dalle Nazioni Unite.

Grazie a questo monitoraggio costante, siamo in grado di analizzare e mettere in luce il contributo delle nostre attività al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità più ampi, capaci di generare un concreto impatto positivo nel mondo in cui viviamo, a beneficio delle generazioni future.
  • Clicca e leggi i nostri impegni
  • Clicca e leggi i nostri impegni
    Impegni Area Ambientale da DNF 2019
  • Clicca e leggi i nostri impegni
    Impegni di sostenibilità al 31.12.2019

Sustainable Development Goals

I diciassette obiettivi guideranno lo sviluppo del pianeta per i prossimi 15 anni per "trasformare il mondo", sconfiggendo ogni forma di povertà, combattendo le diseguaglianze, affrontando il tema del climate change e assicurando la prosperità per tutti.
Questi obiettivi non riguardano solo gli Stati o le Istituzioni: tutti possiamo contribuire con le nostre azioni quotidiane!

Approfondisci in Sustainable Development Goals

Impegni di Sostenibilità - Archivio