CSR Management

Attiviamo organismi di governance e strutture operative in grado di garantire una rigorosa gestione delle attività e di promuovere una sostenibilità integrata all'interno del nostro Gruppo, monitorando il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Le strutture coinvolte direttamente nel processo di gestione della sostenibilità sono le seguenti:
  • ESG (in precedenza Sustainability) Committee
    Guida e monitora tutte le attività di sostenibilità. Le responsabilità del Comitato Interno di Sostenibilità prevedono: la definizione di indirizzi di sostenibilità di Gruppo e la promozione di responsabilità sociale d'impresa; l'approvazione, la supervisione e la valutazione degli obiettivi di sostenibilità e delle aree prioritarie di intervento relative alla CSR; l'approvazione di analisi di materialità, tempistiche e modalità di comunicazione della Dichiarazione sulle Informazioni non Finanziarie e delle iniziative di CSR.

    Nel corso del 2019 il Sustainability Committee si è riunito due volte e, tra le principali attività, ha anche operato come "Green Bond Committee" selezionando i progetti da finanziare con i proventi della allocazione del Green Bond, avendo come riferimento il Green Bond Framework.
     
  • Funzione Corporate Social Responsibility
    Questa funzione si occupa principalmente di: - raccogliere tutti gli input provenienti dalle linee e rappresentarli nel report di sostenibilità, impostato secondo i principi internazionali di riferimento; - supportare il Comitato nello svolgimento dei propri compiti, in particolare di monitoraggio, rendicontazione e declinazione operativa degli obiettivi, tramite i CSR Working Group; - declinare operativamente all'interno del Gruppo gli indirizzi CSR identificati dall'ESG (in precedenza Sustainability) Committee.
  • CSR Working Group: valorizzano la gestione e la condivisione delle attività di sostenibilità.
    Si tratta dei nostri gruppi di lavoro trasversali alle unità organizzative, a cui sono affidati i compiti di:
    - identificare gli ambiti di rendicontazione del rapporto e rendicontare i Key Performance Indicator (KPI) per rappresentare le attività di Gruppo, identificandone eventualmente di nuovi;
    - individuare iniziative e raccogliere richieste provenienti dai principali stakeholder per darne il giusto rilievo nel rapporto di sostenibilità.
     
  • Organismo di Vigilanza
    Ha il compito di:
    - vigilare sull'efficacia del Modello e sul rispetto del Codice Etico;
    - verificare l'adeguatezza del Modello a prevenire la commissione dei reati richiamati dal D.Lgs. 231/01;
    - curare l'aggiornamento del Modello;
    - curare la formazione sul Codice Etico e sulle tematiche 231;
    - valutare le segnalazioni ricevute.
     
  • Human Capital Committee
    Cura lo sviluppo delle nostre persone. Valuta e verifica le segnalazioni su possibili violazioni della Human Rights Policy.