ERG Hydro - Registrazione EMAS

Il Nucleo Idroelettrico di ERG Hydro, ubicato nelle regioni Umbria, Lazio e Marche, è costituito da un complesso di centrali, serbatoi, sistemi di pompaggio, dighe, gallerie e condotte per la produzione di energia elettrica dall'elemento naturale ‘acqua'.

Gli impianti e le opere idrauliche si trovano nelle province di Terni, Perugia, Rieti e Macerata, mentre la sede della Direzione del Nucleo è nella città di Terni, presso Villa Fabrizi in zona Papigno.

La gestione di tale asset è importante per il Gruppo ERG, non solo per il suo valore economico, ma anche, e soprattutto, perché funzionale al consolidamento della sua posizione industriale come produttore di energia elettrica da sorgenti rinnovabili e a vocazione green.

La registrazione EMAS, conseguita dal Nucleo da oltre un decennio, insieme all'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale coerente con lo standard internazionale ISO 14001, consente ad ERG Hydro di proseguire una gestione efficace ed efficiente degli aspetti ambientali, e di instaurare un rapporto di fiducia e trasparenza con le istituzioni e con il pubblico stimolando la partecipazione attiva dei dipendenti e dei Terzi che operano in sito.

L'edizione più recente della norma ISO 14001 ha comportato l'analisi del contesto in seno al quale l'Organizzazione opera, la valutazione dei rischi e delle opportunità rispetto alle aspettative degli stakeholders, e la rivisitazione degli aspetti ambientali in ‘prospettiva di ciclo di vita', tenendo in considerazione non solo attività inerenti i processi di produzione e trasformazione all'interno del perimetro aziendale, ma anche le aree di interazione a monte e a valle.

La reportistica e gli indicatori utilizzati consentono a tutti gli stakeholders di avere una visione d'insieme delle attività e delle principali tematiche ambientali.
L'adesione volontaria da parte di ERG Hydro a un sistema comunitario di eco-gestione rappresenta peraltro una ulteriore conferma dell'importanza del tema della sostenibilità ambientale per il Gruppo ERG, per rendere ancora più efficace uno degli obiettivi della "Corporate Social Responsibility" (CSR) aziendale: la trasparenza e la comunicazione aperta con il pubblico.

È nostra convinzione infatti che solo attraverso la prosecuzione di un dialogo attivo con le parti interessate e l'applicazione di un modello di sviluppo sostenibile si possano garantire continuità e qualità dei risultati, coniugandoli con il pieno rispetto dell'ambiente e delle comunità.

La Dichiarazione Ambientale ha lo scopo di fornire informazioni complete e puntuali in merito agli impianti ed alle prestazioni ambientali dell'organizzazione, relativamente agli impegni assunti e agli obiettivi raggiunti nell'ottica del miglioramento continuo.

La revisione 2020

81 anni di storia ERG sono una testimonianza concreta dell'impegno e dell'attenzione che il nostro Gruppo ha sempre dimostrato nella promozione della sostenibilità come modello di sviluppo, attraverso un responsabile processo di innovazione e cambiamento, come "motore" del miglioramento continuo del proprio business e di creazione di valore condiviso per gli stakeholder. Negli ultimi dieci anni ERG ha confermato il suo concreto commitment nella lotta ai cambiamenti climatici e nel processo di decarbonizzazione dell'economia, attuando il virtuoso percorso della transizione energetica.

Da primario operatore petrolifero privato italiano, oggi ERG è un primario operatore indipendente nel mercato per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. La crescita e la valorizzazione del capitale umano, la cura dell'ambiente e il rispetto della sicurezza sono elementi prioritari e distintivi della cultura ERG nel suo modello di business.
L'ascolto e il rispetto della natura trovano piena sintonia in ERG Hydro, la società del Gruppo ERG che opera nel settore idroelettrico, attraverso le sue centrali con una potenza efficiente di 527 MW e una produzione di energia pulita annua di circa 1,4 TWh.

La presentazione della Dichiarazione Ambientale ERG Hydro è un atto di trasparenza e di comunicazione aperta verso l'esterno sulle prestazioni ambientali dei nostri asset idroelettrici e sugli obiettivi di miglioramento continuo, quelli conseguiti nel triennio 2017-2019 e quelli che ci prefiggiamo di raggiungere nel triennio 2020-2022, a fronte del nostro impegno costante verso la cura dell'Ambiente.


ERG Hydro - Dichiarazione ambientale triennio 2020-2022
redatta secondo i requisiti del Regolamento CE n. 1221/2009 e 2017/1505/UE e 2018/2026/UE
Nucleo Idroelettrico di Terni Revisione 2020
Dati prestazionali aggiornati al 31 dicembre 2019
EMAS Certificato di Registrazione - ERG Hydro S.r.l.
Nucleo Idroelettrico di Terni N. Registrazione: IT–000538 
Certificato valido fino al: 22 Maggio 2023
ERG Hydro - Dichiarazione ambientale ai sensi del regolamento CE n. 1221/2009
Nucleo Idroelettrico di Terni
Revisione 2019
Dati prestazionali aggiornati al 31 dicembre 2018
EMAS Certificato di Registrazione - ERG Hydro S.r.l.
Nucleo Idroelettrico di Terni N. Registrazione: IT–000538 
Data di registrazione: 12 luglio 2006
Certificato valido fino al: 22 luglio 2020
ERG Hydro - Dichiarazione ambientale ai sensi del regolamento CE n. 1221/2009
Nucleo Idroelettrico di Terni
Revisione 2018
Dati prestazionali aggiornati al 31 dicembre 2017
ERG Hydro - Dichiarazione ambientale ai sensi del regolamento CE n. 1221/2009
Nucleo Idroelettrico di Terni
Revisione 2017
Dati prestazionali aggiornati al 31 dicembre 2016
ERG Hydro - Dichiarazione ambientale ai sensi del regolamento CE n. 1221/2009
Nucleo Idroelettrico di Terni
Anno 2015