Analisi di Materialità

La rendicontazione non finanziaria riflette il principio di materialità o rilevanza, elemento previsto dalla normativa di riferimento e caratterizzante i GRI Standards: i temi trattati all'interno della Dichiarazione sono quelli che, a seguito di un'analisi e valutazione di materialità, sono stati considerati rilevanti in quanto in grado di riflettere gli impatti sociali e ambientali delle attività del Gruppo o di influenzare le decisioni dei suoi stakeholder.

Nel corso del 2020, conformemente ai principi del GRI Sustainability Reporting Standard, la matrice di materialità è stata aggiornata al fine di rivedere le tematiche significative a seguito di un'analisi interna delle richieste degli investitori e delle società di rating ESG e di una analisi di benchmark con aziende di settore.

I temi così identificati sono stati sottoposti a valutazione dei Membri del ESG Committee, dei Managers e Senior Managers ERG (stakeholder dipendenti), Analisti finanziari ed investitori istituzionali (stakeholder finanza ed investitori), Peers e tecnici di settore (partners), Fornitori. Per le valutazioni è stato utilizzato lo strumento del questionario on-line nel quale è stato chiesto di valutare la rilevanza delle singole tematiche esprimendo una votazione da 1 a 10.

Gli esisti dell'analisi hanno sostanzialmente confermato le tematiche identificate in precedenza ed individuato come nuovo tema materiale quello di Human Rights & Diversity. La matrice di materialità è stata sottoposta a valutazione ed approvazione da parte dell'ESG Committee.