Energy Management - Milena Milluzzo

"Il mio lavoro consiste nel definire le strategie di offerta degli impianti eolici, termici e idroelettrici del gruppo ERG nei mercati dell'energia, analizzando i dati relativi al mercato elettrico e determinando le condizioni ottimali di funzionamento degli impianti.

Faccio parte del mondo ERG dal 2009. Ho avuto l'opportunità di lavorare in diversi ambiti: la gestione dei contratti fra ERG, fornitori e clienti industriali, il controllo performances di ISAB Energy,  uno tra i pochi impianti al mondo che producono energia elettrica a partire dai residui di raffinazione (IGCC, Integrated Gasification Combined Cycle), di conoscere e operare sui mercati dell'energia e del dispacciamento, di analizzare i principali driver che regolano il mercato elettrico italiano, di definire la strategia di dispacciamento degli impianti ERG nel loro assetto di miglior rendimento e per la generazione del maggior margine economico.

Ho apprezzato la costante tensione e attenzione verso la sostenibilità ambientale e la volontà di consolidare e sviluppare il lato green di ogni persona sia nella vita professionale che privata. In ERG, ho avuto la possibilità di frequentare numerosi corsi di formazione che mi hanno permesso di migliorare le mie conoscenze tecniche e relazionali, di imparare metodologie utilizzare al meglio le mie  risorse personali.

La mia attività lavorativa si svolge in un ambiente giovane e stimolante, in cui il team working è costruttivo e armonizzante. Mi sento "ricca" perché in questi anni ho assimilato nuove conoscenze tecniche, ho migliorato gli aspetti socio-relazionali, ho acquisito maggiori responsabilità, in un ambiente che rispecchia i miei valori di rispetto per le persone e per l'ambiente.

Nel futuro spero di continuare questo percorso di continuous improvement della mia persona e di apprendere sempre nuove conoscenze per allargare il mio orizzonte e poter ottenere una sempre più globale vision."