Team Recruiting - Vincenzo

Nome e cognome: Vincenzo Nicotra
Job title: HR Business Partner Hydro, Energy Management, HSE & Regulatory
Vai al profilo Linkedin di Vincenzo

1. Cosa ti piace di ERG? La cosa che mi piace di più in ERG è il suo dinamismo e la capacità di trasformarsi e di adattarsi al business.  Questo dinamismo dà la possibilità alle persone più volenterose e meritevoli di sviluppare la propria carriera seguendo percorsi di crescita orizzontale e verticale molto interessanti.

2. Cosa ti piace del tuo lavoro? Lavorare per un'azienda "Green" che mette le persone e l'ambiente al centro del suo business è molto entusiasmante e gratificante. Come HR Officer ho la possibilità di stare a supporto dei manager e delle esigenze di business facendo emergere  il Capitale Umano . L'attività di selezione mi piace perché mi dà la possibilità di "scegliere"  le persone che faranno parte di ERG nei prossimi anni. Persone che con il loro lavoro contribuiranno allo sviluppo e al cambiamento dell'azienda.

3. Cosa guardi in un cv? Solitamente lo leggo più di una volta, la prima volta guardo la completezza delle informazioni e se segue un formato standard o più originale e creativo. Successivamente, a seconda del ruolo per il quale si sta effettuando la ricerca, vedo le esperienze lavorative e personali e se il profilo può essere interessante anche per altri ruoli all'interno dell'azienda. Spesso gli interessi personali delle persone aiutano a definire un quadro più completo del candidato.

4. Che suggerimento dai per l'intervista? Suggerirei al candidato di essere il più naturale e spontaneo possibile e di dare una "sbirciatina" al sito www.erg.eu per capire meglio la storia di ERG e cosa ricerchiamo nelle persone.

5. E per il primo giorno di lavoro? Puntualità, sorriso e tanta curiosità.

6. Che cosa hai imparato nell'ultimo periodo? Nell'ultimo periodo ho imparato che non bisogna MAI DIRE MAI…io sono un Ingegnere Meccanico che non avrebbe mai pensato di lavorare nelle risorse umane ma che lo fa con estrema soddisfazione personale. Nella vita professionale come in quella personale bisogna essere sempre pronti e aperti a nuove sfide.