Strumenti di selezione

A seconda delle caratteristiche della posizione aperta  ci avvaliamo di diversi strumenti (test psico-attitudinali, verifica conoscenze linguistiche, soluzioni casi, dinamiche di gruppo…) per  identificare le candidature più in linea dal punto di vista delle competenze tecniche, capacità manageriali.
Vogliamo persone che si integrino al meglio con i nostri valori e la nostra cultura per aiutarci a crescere.

Questionari comportamentali: Questionari che evidenziano gli stili comportamentali agiti nelle situazioni lavorative. Possono essere compilati online o sotto forma cartacea.
Il PPA di Thomas International, ad esempio, è un questionario comportamentale valido universalmente, che può essere somministrato in 42 lingue e gestito in remoto. In particolare, è in grado di predire i comportamenti lavorativi e identificare le principali motivazioni. 
Abbiamo iniziato ad utilizzarlo nel corso del 2015 ed i nostri selezionatori sono certificati.



Test psico attitudinali: Sono prove che valutano capacità logico verbali, di ragionamento numerico, spaziale .
Sono formati da una serie di domande a riposta multipla a cui deve essere data una risposta in un arco di tempo limitato.
Il punteggio viene calcolato confrontando il numero di item a cui il candidato ha risposto correttamente con quello medio prodotto da un campione di persone (a cui è stato somministrato il test) con le stesse caratteristiche di età, sesso e livello di istruzione. Il punteggio potrà quindi risultare inferiore, uguale o superiore alla media.

Dinamiche di gruppo: Mirano a valutare la capacità di lavorare in un team ed alcune capacità come
  • la leadership
  • l'autonomia
  • la flessibilità
  • la creatività
  • l'orientamento al risultato.

Vengono utilizzate dai selezionatori per osservare dal vivo il modo in cui i candidati interagiscono, collaborano o competono, risolvono i problemi in funzione di un obiettivo dato. Le osservazioni emerse vanno ad integrare i risultati ottenuti nei test attitudinali, nei questionari comportamentali e nel colloquio individuale.

Soluzioni casi: Sono prove utilizzate per valutare le competenze tecniche.
Chiudi

Condividi articolo

Invia