In ERG cerchiamo persone che si integrino al meglio con i nostri valori e la nostra cultura, per aiutarci a crescere. Per questo, a seconda delle caratteristiche della posizione aperta, ci avvaliamo di diversi strumenti (test psico-attitudinali, verifica conoscenze linguistiche, soluzioni casi, dinamiche di gruppo) per identificare le candidature più in linea dal punto di vista delle competenze tecniche e delle capacità manageriali.

Questionari comportamentali: sono questionari che evidenziano gli stili comportamentali agiti nelle situazioni lavorative. Il PPA di Thomas International, ad esempio, è un questionario comportamentale valido universalmente, che può essere somministrato in 42 lingue e gestito in remoto, ed è in grado di predire i comportamenti lavorativi e identificare le principali motivazioni.

Test psico attitudinali: sono prove che valutano le capacità logico verbali, di ragionamento numerico e spaziale.
Sono formati da una serie di domande a riposta multipla a cui rispondere in un arco di tempo limitato. Il punteggio viene calcolato confrontando il numero di items a cui la persona ha risposto correttamente con quello medio prodotto da un campione di persone con uguali caratteristiche, a cui è stato somministrato il test. Il punteggio potrà quindi risultare inferiore, uguale o superiore alla media.

Dinamiche di gruppo: mirano a valutare la capacità di lavorare in un team ed alcune capacità come:

  • la leadership
  • l'autonomia
  • la flessibilità
  • la creatività
  • l'orientamento al risultato.


Vengono utilizzate per osservare dal vivo il modo in cui le persone interagiscono, collaborano o competono nel risolvere i problemi in funzione di un obiettivo dato. Le osservazioni emerse vanno ad integrare i risultati ottenuti nei test attitudinali, nei questionari comportamentali e nel colloquio individuale.

Soluzioni casi: Sono prove utilizzate per valutare le competenze tecniche.