Gabriele - Tesista in ERG

Nome: GABRIELE
Cognome: NAPOLI
Età: 26 anni
Titolo di studio: Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica, Laureando Magistrale in Ingegneria Meccanica Energia ed Aeronautica, curriculum Energetica ed Impianti Termotecnici

Ciao… Quale è stato il tuo percorso di studi? Come sei arrivato in ERG?
Sono uno laureando magistrale in Ingegneria Meccanica Energia ed Aeronautica, curriculum Energetica ed Impianti Termotecnici, all' Università di Genova. Nel mese di maggio 2019 ho iniziato il mio stage in ERG (terminato a settembre) per la stesura della tesi intitolata "Studio di producibilità e progettazione impiantistica preliminare di un parco eolico".

Di cosa sei occupato?
Sono stato affiancato al Feasibility Engineering Team, seguendo il progetto del parco eolico di Szydlowo, in Polonia. L'attività quotidiana consisteva nel recuperare informazioni e materiale, confrontandomi con il mio tutor, Matteo, per sviluppare l'analisi dei dati di vento. Complessivamente, è stata un'attività che mi ha restituito una visione complessa e dettagliata di come sia costruito un parco eolico.

Cosa "ti porti a casa" di questa esperienza?
Sicuramente è stata un'esperienza di crescita: non è facile passare dall'Università al mondo del lavoro! Questo periodo in ERG mi ha insegnato come si lavora in un team, come funziona il mondo del lavoro e ci si rapporta all'obiettivo aziendale.

Quale aspetto ti è piaciuto di più?
Mi è piaciuto non solo essere parte di un gruppo, ma soprattutto sentirmi parte di quel gruppo!
E poi… mi sono sentito valorizzato e questo mi ha portato a cercare di dare il massimo! Dal punto di vista operativo ho capito veramente com'è l'ambiente dell'ingegneria, partendo dall'inizio, dall'analisi del processo e dei dati, arrivando a quella che è poi la vera e propria progettazione.
 
Chiudi

Condividi articolo

Invia