Coinvolgiamo nella formazione manageriale ogni persona, indipendentemente da ruolo, anzianità professionale, background personale, business di appartenenza, sede lavorativa e orario contrattuale.

Ognuno è invitato a scegliere all’interno di un catalogo a quali percorsi formativi partecipare.

La formazione manageriale ha molteplici obiettivi, sia a livello individuale sia a livello di Gruppo:

  • conoscere valori, competenze e comportamenti del Modello di Leadership;
  • allenare le proprie competenze;
  • creare occasioni di confronto e di scambio con persone di tutto il Gruppo;
  • valorizzare la diversità e allenarsi a essere più inclusivi;
  • aiutare la persona a scoprire e agire i propri talenti e il proprio purpose.


Nel 2022, accanto ai programmi di sviluppo della Leadership e di Diversity & Inclusion, abbiamo introdotto nuovi percorsi legati a Multiculturalità e Well-being. Complessivamente, sono state realizzate 81 sessioni di formazione manageriale, alle quali hanno partecipato 419 persone.

In ottica di condivisione della conoscenza e anche di accompagnamento dell’evoluzione culturale del Gruppo, alcuni percorsi formativi focalizzati sul lavoro ibrido e gli “economics” sono stati generati e gestiti dai nostri colleghi come docenti interni, e stiamo ampliando il numero di persone che partecipano a percorsi di mentorship e/o propongono Inspirational Talk come Role Model.

Investire nell’aggiornamento personale e professionale delle nostre persone attraverso la formazione è una delle nostre priorità.

Le attività formative sono raggruppate in cinque linee fondamentali:

  • Tecnico Specialistica/on the job;
  • Manageriale;
  • Salute e Sicurezza;
  • Linguistica;
  • Compliance.

Complessivamente, nel 2022 sono state erogate 28.261 ore di formazione: un incremento del 4% rispetto allo scorso anno.

Le ore medie pro-capite fruite sono state 49,8 (6,2 giorni), in leggero calo rispetto al 2021 (51,2 ore pari a 6,4 giornate). Il 97,6 % delle persone in forza al 31 dicembre 2022 ha partecipato ad almeno un evento formativo, in aumento rispetto al 96,2 % del 2021.

Nel 2022, la progressiva ripresa delle attività in presenza e la stabilizzazione dello smart working hanno permesso di creare nuovi format per i processi formativi.

Nel dettaglio: 

  • la formazione linguistica è attualmente gestita esclusivamente da remoto;
  • la formazione tecnico-specialistica nella corporate e per i white collar avviene sia da remoto che in presenza, mentre quella dei blue collar quasi esclusivamente in presenza; segnaliamo che la formazione tecnico-specialistica è stata focalizzata sull’upskilling e il reskilling tecnologico e sulla cybersecurity;
  • per la formazione manageriale, abbiamo trasformato i percorsi formativi in attività blended, con momenti di aula in presenza, follow-up in webinar, attività individuali e di gruppo asincrone e talvolta momenti di individual o group coaching in presenza o da remoto.  
     

La condivisione della conoscenza, la trasversalità organizzativa e l’impegno a diffondere il Modello Franklin Covey all’interno di ERG sono i fattori che accomunano tutte le persone che fanno parte della Community degli Expert dei Seven Habits: 117 persone che hanno ultimato il percorso formativo e ottenuto la Certificazione Interna di Expert.

Dal 2019 teniamo incontri periodici per approfondimenti sul modello e progettazione di iniziative mirate ad accelerare la diffusione dei comportamenti che abbiamo collegato al nostro modello di Leadership.