Power Purchase Agreement

I Corporate PPA (Power Purchase Agreement) sono accordi di lungo termine (fino a 15 anni) per la fornitura di energia da fonte rinnovabile, di base prodotta da nuovi investimenti di capacità, a prezzi fissi o comunque protetti rispetto alle oscillazioni del prezzo di mercato.

Sempre più aziende hanno come priorità lo sviluppo sostenibile del proprio business in un'ottica di salvaguardia dell'ambiente e di creazione di valore sostenibile per i propri stakeholder.


L'utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili rappresenta un primo passo verso la sostenibilità: oggi, le imprese stanno prendendo in considerazione l'adozione di pratiche a lungo termine, che dimostrino il loro solido contributo allo sviluppo di nuova capacità produttiva da fonte rinnovabile.


Dall'altra parte c'è chi, investendo in asset rinnovabili- come noi di ERG continua a credere nello sviluppo green, nonostante una grid parity (cioè un livello di competitività di mercato delle fonti rinnovabili comparabile a quello delle fonti convenzionali) ancora incerta e la riduzione progressiva delle forme di incentivazione.

Ma per garantire sostenibilità finanziaria a questi investimenti, serve una remunerazione merchant dell'energia prodotta che sia stabile e non minacciata dalla volatilità dei prezzi di mercato.

I Corporate PPA rappresentano il punto di contatto tra queste esigenze: si tratta di accordi di lungo termine (fino a 15 anni) per la fornitura di energia da fonte rinnovabile, di base prodotta da nuovi investimenti di capacità, a prezzi fissi o comunque protetti (con soluzioni strutturate tipo collar o floor) rispetto alle oscillazioni del prezzo di mercato.


L'area Sales di ERG ha proprio come obiettivo principale lo scouting di aziende possibili acquirenti della nostra energia e la sottoscrizione di accordi di questo tipo a supporto dei nostri investimenti su nuova capacità produttiva per i quali non sono previste ad oggi forme di incentivazione, in particolare in UK ma anche a supporto dei nostri progetti di repowering in Italia.