Società di Revisione

Il controllo contabile è esercitato ai sensi di legge da una società iscritta nel Registro dei revisori legali presso il Ministero dell'economia e delle finanze.

L'incarico per la revisione legale dei conti è stato conferito dall'Assemblea degli Azionisti del 23 aprile 2018 a KPMG S.p.A. per gli esercizi dal 2018 al 2026, conseguentemente il mandato alla stessa conferita scadrà alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2026.

KPMG S.p.A.
Piazza della Vittoria
Genova
Vai al sito di KPMG


La Società di Revisione, nel corso dell'esercizio, ha il compito di verificare:

• la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili;

• che il Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato corrispondano alle risultanze delle scritture contabili e degli accertamenti eseguiti e che siano conformi alle norme che li disciplinano.

L'incarico conferito a KPMG S.p.A. comprende la revisione limitata del Bilancio Consolidato semestrale abbreviato.

Nello svolgimento della propria attività, la Società di Revisione ha accesso alle informazioni, ai dati, sia documentali sia informatici, agli archivi e ai beni della Società e delle Società del Gruppo.

Al fine di preservare l'indipendenza della Società di Revisione è stata formalizzata una nota operativa che disciplina l'affidamento di incarichi alla società medesima e alle entità facenti parte del suo network da parte di società del Gruppo che prevede, in particolare, a seconda della tipologia dell'incarico, un preventivo parere vincolante del Collegio Sindacale.

 
  • Corrispettivi di Revisione
    In base all'art. 149-duodecies del Regolamento Emittenti, si riportano gli oneri di competenza 2019 relativi alle prestazioni effettuate dalla società di revisione KPMG S.p.A., revisore principale del Gruppo ERG, e dalle società appartenenti al network ad essa correlato.

    La predisposizione del prospetto è in linea con la "Procedura per il conferimento degli incarichi di revisione nelle società del Gruppo ERG e il monitoraggio sui servizi aggiuntivi".

    I servizi di revisione comprendono la revisione completa dei bilanci annuali di esercizio e Consolidato e la revisione del reporting package della società ai fini della predisposizione del Bilancio consolidato della controllante.

    I servizi diversi dalla revisione legale si riferiscono principalmente a:

    • servizi di attestazione per 40 migliaia di Euro relativi al prospetto informativo sul EMTM;

    • altri servizi per 145 migliaia di Euro relativi alle procedure di verifica concordate volontariamente richieste sui dati trimestrali delle società controllate per 115 migliaia di Euro e relativi alla Revisione contabile delle "non financial information" e del bilancio di sostenibilità per 30 migliaia di Euro;

    • esame di conformità dei conti annuali separati (Unbundling) per 54 migliaia di Euro;

    • dichiarazioni fiscali per 21 migliaia di Euro.
     
  • Leggi di più
    Tipologia del servizio Soggetto che ha erogato il servizio Destinatario Compensi 2019 (migliaia di Euro)
    Revisione legale dei conti Revisore della Capogruppo Società Capogruppo 266
    Revisore della Capogruppo Società Controllate 838
    Rete del Revisore della Capogruppo Società Controllate 124

    Totale Servizi di Revisione 
     
      1.228
    Servizi diversi dalla Revisione  Servizi di consulenza fiscale Società Controllate -
    Revisore della Capogruppo Società Capogruppo 189
    Rete del revisore della Capogruppo Società Capogruppo -
    Rete del revisore della Capogruppo Società Controllate -
    Revisore della Capogruppo Società Controllate 72

    Totale Servizi diversi dalla Revisione
     
      260

    Totale 
     
      1.488

     

Fonte: NOTA 39 - CORRISPETTIVI DI REVISIONE (Bilancio Consolidato ERG 2019)