FAQ

Corporate Governance - Frequently Asked Questions

  • Come è strutturato il governo societario del Gruppo ERG?

    L'attuale struttura del governo societario di ERG è costituito dagli organi statutari (Assemblea degli Azionisti/Consiglio di Amministrazione, dai comitati consiliari e dai comitati interni) e si è formata nel tempo, con l'introduzione di regole di comportamento che rispondono ai più evoluti principi di Corporate Governance.
     

  • Quali sono gli organi statutari?

    Gli organi statutari sono l'Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale.

  • Quando si è tenuta l'ultima Assemblea degli Azionisti di ERG?

    L'ultima Assemblea degli Azionisti di ERG si è svolta a Genova il 17 aprile 2019.

    Per ulteriori informazioni e per reperire i documenti relativi all'Assemblea degli Azionisti visitare la pagina dedicata.

  • Quali sono i compiti del Consiglio di Amministrazione di ERG?

    Il Consiglio di Amministrazione di ERG approva le relazioni finanziarie periodiche, definisce gli indirizzi strategici, le linee fondamentali dell'assetto organizzativo e il sistema di governo societario, delibera sulle operazioni di significativo rilievo, valuta l'andamento della gestione. 

  • Quanto dura in carica il Consiglio di Amministrazione di ERG?

    Il Consiglio di Amministrazione di ERG rimane in carica per tre esercizi, scade alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio. Gli Amministratori sono rieleggibili. 

    L' Assemblea degli Azionisti del 23 aprile 2018 ha nominato il Consiglio di Amministrazione, composto da dodici membri, che resterà in carica per tre esercizi e scadrà alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020.

  • Da chi è composto il Consiglio di Amministrazione di ERG?

    L'attuale Consiglio di Amministrazione di ERG è composto da 12 membri nel rispetto del criterio di equilibrio tra i generi. 

    Per conoscere i componenti del Consiglio di Amministrazione di ERG, si veda il dettaglio in http://www.erg.eu/corporate-governance/consiglio-di-amministrazione

     

  • Con quale frequenza si riunisce il Consiglio di Amministrazione di ERG?

    Il Consiglio di Amministrazione di ERG, sulla base di quanto previsto dallo Statuto Sociale, si riunisce almeno trimestralmente per riferire al Collegio Sindacale sull'attività svolta e sulle operazioni di maggiore rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla Società o dalle sue controllate.

    Le date delle adunanze previste per l'esame e l'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche sono a disposizione del pubblico al seguente indirizzo.

    Per visualizzare il Calendario si veda il dettaglio in http://www.erg.eu/investor-relations

  • Da chi è composto il Collegio Sindacale di ERG?

    L'attuale Collegio Sindacale di ERG è composto da 3 sindaci effettivi e 3 sindaci supplenti nel rispetto del criterio di equilibrio tra i generi.  

    Per conoscere i componenti del Collegio Sindacale di ERG si veda il dettaglio in http://www.erg.eu/corporate-governance/collegio-sindacale

     

  • Quanto dura in carica il Collegio Sindacale di ERG?

    Il Collegio Sindacale di ERG rimane in carica per tre esercizi e scade alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio. L'Assemblea degli Azionisti del 17 aprile 2019 ha nominato il Collegio Sindacale, costituito da tre sindaci effettivi e tre supplenti nel rispetto del criterio di equilibrio tra i generi previsto dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari, che resterà in carica fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021.

  • Cosa sono i Comitati Consiliari?

    Il  Consiglio di Amministrazione di ERG ha istituito, con compiti consultivi e propositivi, i Comitati Consiliari: il Comitato Controllo e Rischi, il Comitato Nomine e Compensi e il Comitato Strategico.  

    Il Comitato Controllo e Rischi ha funzioni consultive e propositive rispetto al Consiglio di Amministrazione e svolge il ruolo e i compiti previsti dal Codice di Autodisciplina.

    Supporta il Consiglio di Amministrazione nelle decisioni relative all'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche, alla Governance di Gruppo, al Sistema di Controllo Interno e Gestione del Rischi, agli adempimenti ex D.Lgs. 231/01 e ai processi amministrativi e contabili del Gruppo.

    Per dettagli si veda http://www.erg.eu/corporate-governance/comitati/comitato-controllo-e-rischi

    Il Comitato Nomine e Compensi ha funzioni consultive e propositive rispetto al Consiglio di Amministrazione e svolge il ruolo e i compiti previsti dal Codice di Autodisciplina per il Comitato per le Nomine e per il Comitato per la Remunerazione.

    Formula proposte per la remunerazione dei Consiglieri con deleghe o investiti di particolari cariche e per la definizione di politiche di remunerazione e piani di incentivazione per il management del Gruppo.

    Per dettagli si veda http://www.erg.eu/corporate-governance/comitati/comitato-nomine-e-compensi

    Il Comitato Strategico ha un ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell'Amministratore Delegato e del Consiglio di Amministrazione di ERG nonché dei Consigli di Amministrazione delle società operative del Gruppo.

    Supporta l'Amministratore Delegato e il Consiglio di Amministrazione nella definizione di linee guida strategiche di business, di portafoglio, di finanza strategica e nelle decisioni relative ai piani strategici pluriennali, budget investimenti del Gruppo nonché investimenti rilevanti.

    Per dettagli si veda http://www.erg.eu/corporate-governance/comitati/comitato-strategico