Policy Anticorruzione

Il sistema anticorruzione 

La lotta alla corruzione è una delle principali sfide dei nostri tempi, da un punto di vista economico, politico e sociale. Partendo da un sistema culturale e di valori già profondamente radicato, abbiamo deciso di ampliare e rafforzare, ove necessario, il nostro sistema di controllo interno dotandoci di un sistema anticorruzione, valido per tutte le nostre società italiane ed estere e in linea con gli standard internazionali, che prende a riferimento lo Standard ISO 37001:2016.

Tra il 2017 ed il 2018 ci siamo dotati, tra le prime aziende in Italia, di un "Sistema Anticorruzione" e di una "Policy Anticorruzione" che misurano il livello di esposizione al rischio di corruzione e individuano le misure per prevenirne e mitigarne l'accadimento.

Grazie all'allineamento ai migliori standard internazionali, il nostro sistema anticorruzione riesce a trovare uniforme applicazione sia in Italia che negli altri paesi in cui il Gruppo opera (Francia, Germania, UK, Romania, Bulgaria e Polonia).
Policy Anticorruzione
Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 2 agosto 2019
Il risultato e l'impatto sul business

La soluzione che abbiamo adottato ci permette di:
  • garantire la compliance alle differenti norme anticorruzione, con un approccio comune a tutte le società del Gruppo e conforme agli standard internazionali;
     
  • fornire agli stakeholder un'ulteriore garanzia di integrità, etica degli affari e di compliance alle norme vigenti rafforzare il sistema di controllo interno, integrandosi con esso, evitando inefficienze e duplicazioni dei controlli;
     
  • assicurare il miglioramento continuo della compliance anticorruzione.