Il nostro modello di business

Produciamo energia attraverso il vento, l'acqua, il sole e il gas naturale. Lo facciamo adottando una logica industriale acquisita nel corso dei nostri 80 anni di storia e che comporta una gestione diretta degli impianti e una presenza attiva sul territorio.

Produciamo energia attraverso una combinazione di fonti di produzione programmabili e non programmabili (vento, acqua, sole, gas naturale), complementari, flessibili e dinamiche, con un'unica specifica caratteristica: quella di generare energia pulita.

Le fonti programmabili possono essere gestite in base alla richiesta di energia e permettono di partecipare al mercato elettrico come operatori di sistema.

L'energia elettrica non è stoccabile quindi la produzione deve sempre eguagliare il consumo. Diventa quindi fondamentale una programmazione efficiente degli asset produttivi: questo è il compito del nostro Energy Management, che lavora per ottimizzare la produzione in base alle esigenze del mercato elettrico.

Il nostro modello di business si basa dunque sulla chiara scelta di essere un operatore green caratterizzato da un equilibrato mix tra produzione di energia elettrica programmabile (acqua e gas naturale) e non programmabile (vento e sole).  Il vento (non programmabile) rappresenta oggi il 56% del nostro capitale investito (era il 20% nel 2008) e a questo abbiamo affiancato dal 2015 l'acqua (programmabile) attraverso l'acquisizione del nucleo idroelettrico di Terni, che ci ha permesso di entrare nel settore direttamente con una dimensione rilevante. 

Allo stesso tempo la quota del gas naturale (energia termoelettrica, programmabile) si è ridotta dal 32% all' 11% ed è ora rappresentato dall'impianto cogenerativo di Priolo, ad alto rendimento e basse emissioni, che produce certificati di efficienza energetica. Grazie ad un'importante acquisizione, nel gennaio 2018, abbiamo fatto il nostro ingresso nel business solare, dove siamo cresciuti all'inizio del 2019 e oggi siamo presenti in 9 diverse regioni italiane.

La gestione dei processi industriali e commerciali del Gruppo ERG è affidata alla controllata ERG Power Generation S.p.A. che svolge direttamente:
  • l'attività di Energy Management unificata per tutte e quattro le tecnologie di generazione nelle quali il Gruppo ERG opera;
  • le attività di Operation & Maintenance dell'impianto "Centrale nord", dei propri impianti eolici italiani e di parte degli impianti in Francia e Germania. Attraverso le società ERG France ed ERG Germany presta servizi tecnici ed amministrativi in Francia e Germania sia a favore di società del Gruppo che di terzi. 
Inoltre ERG Power Generation S.p.A. opera, direttamente ed attraverso le proprie controllate, nei settori della produzione di energia elettrica da fonti non programmabili e fonti programmabili.

Il Progetto One Company

A valle del completamento del nostro processo di riconversione industriale, abbiamo intrapreso nel 2016 un profondo programma di consolidamento societario, organizzativo e operativo, in coerenza con la nuova missione e dimensione industriale di operatore europeo elettrico indipendente (IPP – Indipendent Power Producer).
Il progetto "One Company" ha portato ad una significativa revisione della struttura organizzativa e societaria del Gruppo, per renderla più funzionale al nostro nuovo modello di business.

La riorganizzazione societaria, efficace dal 1 gennaio 2017, ha previsto la fusione per incorporazione di ERG Services S.p.A. in ERG S.p.A. e la fusione per incorporazione di ERG Renew S.p.A. e di ERG Renew Operations & Maintenance S.r.l. in ERG Power Generation S.p.A.

L'attuale assetto organizzativo del Gruppo si caratterizza nella definizione di due macro-ruoli:

ERG S.p.A. – Corporate – che garantisce l'indirizzo strategico, ha la responsabilità diretta dei processi di business development ed assicura la gestione di tutti i processi di supporto al business.

Nel corso del 2019 la società è organizzata nelle seguenti aree:
- Business Development;
- Engineering Development;
- Administration, Finance, Control & Procurement;
- Public Affairs & Communication;
- Corporate & legal Affairs.

Dal 1° giugno 2019 Human Capital & ICT è stata collocata nell'ambito della Direzione Administration,
Finance, Control & Procurement che già includeva le aree di Amministrazione, Finanza, Pianificazione e Controllo,
Risk Management, M&A, Investor Relations e Acquisti con l'obiettivo di di far convergere in un'unica Direzione le
attività afferenti ai principali servizi di supporto al Business.

ERG Power Generation S.p.A., cui è affidata la responsabilità dei processi industriali e commerciali del Gruppo,
organizzati in:
- tecnologie di generazione Wind, Thermo, Hydro e Solare a loro volta declinate in unità produttive su base geografica;
- Energy Management, quale single entry point verso i mercati organizzati;
- una struttura commerciale dedicata ai Key Accounts;
- un centro di eccellenza tecnologica dell'ingegneria di processo relativa alle diverse tecnologie di generazione;
- un polo di competenze specialistiche in materia di regolamentazione operativa e controllo performance trasversale a tutti i processi industriali;
- una struttura dedicata alla gestione delle tematiche di salute, sicurezza e tutela dell'ambiente per tutto il Gruppo