Nel complesso, i servizi di welfare seguono tre filoni generali di intervento:

• l'ambito lavorativo (es. flessibilità oraria, formazione per lo sviluppo individuale e l'accrescimento culturaleeventi celebrativi);

• l'assistenza sanitaria e le relative campagne di informazione e prevenzione;

• il tempo libero (CRAL aziendali e family day).

L'assistenza sanitaria integrativa è offerta sia attraverso l'adesione ai fondi contrattuali sia attraverso iniziative specifiche del Gruppo.
Presso tutte le sedi operative sono da sempre presenti presidi infermieristici che, durante l'orario di lavoro, mettono a disposizione sanitari e medici specialistici a favore di tutti i dipendenti. In queste strutture, oltre ad attività di primo soccorso, si effettuano consulenze per problemi di salute extra-lavorativi e attività di sorveglianza sanitaria per i lavoratori eventualmente esposti a specifici rischi.

Alle infermerie si appoggiano anche le campagne di promozione della salute che vengono sviluppate secondo programmi locali, così come quelle di prevenzione.

 

ERG Fit for Life

 

Un'area wellness completa di attrezzi, macchine per ogni tipo di esercizio suddivise in tre aree – cardio, corpo libero, attrezzi – istruttori per i corsi e personal trainer per seguire tutti coloro che fanno esercizi.

Una struttura perfetta per agevolare l'equilibrio fra vita privata e lavoro, con la possibilità di migliorare il proprio stato di forma, scaricare le tensioni della giornata ed essere più reattivi e produttivi nel resto del tempo libero.

Con questi principi abbiamo aperto gratuitamente la palestra a tutti i dipendenti del Gruppo presso la sede di Genova: un'area di 400 mq ispirata allo stile industriale ma realizzata ex novo con le migliori attrezzature e i migliori ritrovati tecnici, per creare un ambiente sano e confortevole.

Recentemente, abbiamo concluso il progetto di updating della area wellness aziendale. Il progetto ha visto la sostituzione di tutte le attrezzature con l’obiettivo di rendere l’area sempre più all’avanguardia.

 

Piani di prevenzione sanitaria

ERG nel rispetto delle politiche aziendali in termini di salute dei propri dipendenti prevede e organizza un Piano di Prevenzione Sanitaria (P.P.S.) denominato “ONE HEALTH” dedicato a tutto il personale ERG con sede di lavoro In Italia.

 

Questo piano sanitario viene modulato ad integrazione di quanto già viene coperto dai programmi annuali di medicina preventiva del FISDE.

 

In particolare, con il supporto dello staff sanitario aziendale viene formulata una campagna di sensibilizzazione ai fini della promozione della salute con una attività di prevenzione secondaria basata su follow-up anamnestico, clinico, laboratoristico e strumentale.

I principali esami previsti sono concordati con il medico competente e gestiti in collaborazione con i primari istituti accreditati di medicina.

L’adesione e la partecipazione al piano di prevenzione sanitaria sono assolutamente gratuite e volontarie.

 

Profilassi Vaccinale Anti-Influenzale

Per indicazioni del Medico Competente, la vaccinazione è il mezzo migliore per prevenire la malattia ma soprattutto le complicanze, l’ospedalizzazione e l’eccesso di morbilità nei soggetti maggiormente a rischio.

Annualmente ERG propone una campagna di vaccinazione gratuita e volontaria.

E poi...

Per il tuo benessere: se sei stato a lungo seduto alla scrivania, in auto e in volo, ti suggeriamo di dedicare 5 minuti a questi esercizi.