Parliamo di... Talent Management

... con Marzia Bonifacio, Head of Talent Management Gruppo ERG


Quale percorso professionale ti ha portata al Talent Management & Acquisition di ERG?

Sono sempre stata affascinata dalle persone, dalle loro storie e da come l'individuo possa incedere e contribure a costruire "qualcosa di più grande ". Per questa ragione ho conseguito la Maturità Linguistica e, dopo circa un anno di consulenza, ho preso parte al master in "Human Resources Management and Comparative Industrial Relations" organizzato da Marco Biagi.  
Mi occupo di Persone e Organizzazioni da 20 anni: poi in Azienda.  
Sono stata HR presso gli Stabilimenti di Locate Triulzi (MI) e di Capriata d'Orba (AL) in SAIWA, allora Gruppo Danone e successivamente nel Gruppo Coeclerici .


Qual è l'approccio del Gruppo ERG in termini di Talent Management?

Abbiamo scommesso 3 anni fa su un approccio fondato più sul talento delle persone che sulle poche persone di talento. In pratica significa che ERG ha deciso di investire più sulle capacità di ognuno che sulle sue carenze, contrariamente a quanto normalmente accade nei processi di sviluppo che puntano maggiormente sul sanare un gap che sull'accentuare la forza di ogni individuo.


In pratica, come si cresce in ERG?

Ovviamente anche in ERG esiste la possibilità di "crescere verticalmente",  acquisendo responsabilità crescenti. Accanto a questa opportunità che ogni Azienda prevede, le trasformazioni che ERG ha vissuto hanno fanno sì che ogni persona abbia più o meno volutamente e consapevolmente dovuto acquisire nuovi contenuti professionale.

ERG chiede ad ognuno di mettersi in gioco, di continuare ad imparare e ad acquisire nuove competenze, nuovi modi di lavorare e ri-progettarsi costantemente come professionisti a tutte le età e in ogni ruolo. La crescita è per ERG fondamentalmente collegata a nuove esperienze personal-professionali, siano essere progetti o nuove attività.

Ciclicamente ogni persona è invitata a proporre all'Azienda percorsi professionali alternativi all'attuale attraverso il portale di Sviluppo  Per noi è importante che ognuno si abitui a lavorare sulla multi-possibilità e a trovare strade capaci di arricchire il bagaglio di esperienze,  skills, competenze e motivazioni.


Come si struttura il modello formativo di ERG?

I percorsi formativi sono ideati per aiutare ognuno a conoscere e gestire al meglio le proprie risorse personali, il proprio tempo e vivere e conoscere pienamente ERG.
La nostra formazione esce dall'aula e utilizza molteplici stimoli, dalle letture, ai film, alle esperienze sul campo. I seminari sono attivatori del cambiamento individuale e organizzativo, per questa ragione sono progettati e ritagliati sulle specifiche esigenze di ERG.
Ogni anno il nostro catalogo si aggiorna per accompagnare e  facilitare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, la crescita individuale e del Gruppo e la diffusione della Cultura ERG. Le aule di formazione sono per noi uno spazio fondamentale per vivere e valorizzare al massimo le diversità del Gruppo. I percorsi formativi sono volutamente l'occasione per lavorare con colleghi di team, età, responsabilità, inquadramenti, storie professionali diverse.


Parliamo di "Fai crescere la tua Energia"… di che cosa si tratta?

Da 3 anni, abbiamo ribaltato la modalità di attivazione dei percorsi formativi. Non sono più le "risorse umane" a stabilire chi e quando partecipa ad una attività formativa, ma l'individuo è protagonista. Ognuno ha la possibilità di disegnare il suo percorso di crescita e di attivarlo confrontandosi con il proprio supervisore. La formazione manageriale è dedicata a tutti, non ad un gruppo esclusivo. "Fai crescere la tua Energia" è il nome che abbiamo scelto per le nostre attività formazione manageriale.
Il protagonista sei tu, crediamo che acquisire nuove capacità e competenze sia il modo per continuare a sentirsi artefici del proprio sviluppo e della propria motivazione… in poche parole, del proprio valore sul mercato del lavoro e della propria energia personale.


In che cosa ERG è speciale?

Siamo un' azienda Green. Con il nostro lavoro contribuiamo alla costruzione di un' economia sostenibile , al rispetto dell'ambiente e in generale al miglioramento della qualità della vita. Noi donne e uomini  di ERG siamo appassionati del nsotro lavoro e abbiamo una forte identificazione con l'Azienda. Nonostante questo, o forse proprio per questo, abbiamo imparato ad accogliere nuovi colleghi e a lavorare insieme bene e rapidamente.
ERG si è ri-progettata acquisendo asset e know-how dall'esterno, ma ha anche valorizzato le persone al suo interno, dimostrando con i fatti che la PERSONA è per noi un valore.