Denise Bugna - ERG Team Recruiting Lucia Viazzi_Team Recruiting
Nome e cognome: Denise Bugna
Job title: Head of Talent Acquisition & Development
Vai al profilo Linkedin di Denise
Nome e cognome: Lucia Viazzi
Job title: Talent Acquisition & Development
Vai al profilo Linkedin di Lucia



1. Cos’è la Talent Acquisition?

La Talent Acquisition è un'attività orientata non solo al presente ma, soprattutto, al futuro dell’azienda. Non si tratta di semplice attività di recruiting ma di scouting e acquisizione proattiva dei migliori talenti presenti sul mercato, affinché possano entrare nel team al momento giusto e contribuire alla crescita aziendale.

2. Cosa vi piace del vostro lavoro?

Entrare quotidianamente a contatto con talenti, valori, storie, sogni e progetti è fonte costante di arricchimento personale e professionale. Il nostro lavoro consiste nell’ascoltare e osservare ma va aggiunta una buona dose di curiosità e sincero interesse nei confronti de* candidat*, che ogni giorno sanno sorprenderci e stimolarci, donandoci la giusta carica per migliorare e dare il massimo nel nostro lavoro.

3. Cosa vi piace di ERG?

Dinamicità e senso di appartenenza. ERG è un ambiente dinamico che, se ben accolto, permette una crescita continua. Le relazioni interpersonali e interculturali sono ogni giorno fonte di stimoli e la trasformazione del business (da azienda di raffinazione del petrolio ad azienda leader nel mondo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) rende ERG un contesto in continua evoluzione, mai uguale a sé stesso, nel quale si respira a tutti i livelli un profondo senso di orgoglio per ogni traguardo raggiunto.

4. Che suggerimenti dareste per redigere un CV?

Metti ordine alle idee, prediligi l'ordine cronologico e non dimenticare di scegliere un font e un layout facilmente leggibili e scorrevoli. Ultimo aspetto, ma non per importanza: lascia che il CV parli davvero di te, fai sì che rifletta la tua persona e i tuoi punti di forza, dando spazio ad una breve descrizione ed evidenziando ciò che ti rende idone* al ruolo.

5. E in vista di un colloquio?

Tieni a mente il tuo obiettivo e sii te stess*: il colloquio è un momento di incontro, un’occasione per conoscersi e creare opportunità. Sostieni il colloquio nei tuoi panni, non giocare una parte che non è tua e, soprattutto, sfrutta il tuo talento nel lavoro che fa davvero per te e che potrà portarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le soddisfazioni ambite!

6. Cosa vorreste dire a chi oggi è in cerca di nuove opportunità?

Che il mondo del lavoro è in continua evoluzione, le esigenze delle aziende evolvono, così come le esigenze delle persone. Non lasciarti abbattere da questo: rimani informat*, trova il tuo spazio, lasciati trasportare ma senza mai dimenticare i tuoi obiettivi. È tutta questione di trovarsi al posto giusto nel momento giusto: quando arriverà, saprai cogliere la tua opportunità?