Francia

L'espansione in Francia ha segnato l'avvio nel 2007 della nostra presenza internazionale e della diversificazione geografica delle nostre attività.

Nel 2015 abbiamo consolidato la nostra presenza nel Paese e oggi siamo il nono operatore eolico onshore (sulla terraferma) in Francia con parchi diffusi in tutto il Paese: dalla Bretagna alla Lorena, dalla Normandia alla Valle della Loira.

Con 276 MW in esercizio e 31 MW in costruzione, la Francia è il nostro secondo maggior mercato dopo l'Italia.

Grazie agli espliciti obiettivi di crescita nel settore, il Paese continua a rappresentare un mercato interessante dove vogliamo crescere ulteriormente.

Espansione
Il percorso di espansione sul territorio francese è stato segnato da tre principali acquisizioni. Nel 2007, abbiamo rilevato i primi parchi eolici per una potenza di 64,4 MW. Abbiamo poi consolidato la nostra presenza francese a giugno del 2015.

Con due operazioni a distanza di pochi mesi abbiamo aggiunto altri sei impianti già operativi con una capacità installata complessiva di 63,4 MW raddoppiando la nostra presenza nel Paese. Infine, a ottobre 2015 abbiamo acquisito altri undici parchi per una capacità installata di 124 MW.  

A Ottobre 2017 abbiamo comunicato l'acquisizione di due parchi eolici per una potenza complessiva di 16 MW e sottoscritto un accordo di co-sviluppo per ulteriori 300 MW.

Nel mese di Aprile 2018 abbiamo comunicato l'acquisizione di due parchi eolici per un totale 26 MW e di una società di sviluppo con una pipeline di 750 MW. L'operazione si inquadra nella nostra strategia di crescita in Francia, ci permetterà di raggiungere entro la fine dell'anno quasi 300 MW di capacità installata nel Paese.

Cresciamo anche in termini di capacità di sviluppo grazie all'acquisizione di un team, con una lunga e comprovata esperienza nel settore, che andrà ad integrare le nostre strutture già presenti a livello locale. Inoltre, coerentemente con gli obiettivi del Piano Industriale 2018-2022, la pipeline acquisita ci consentirà di ampliare e accelerare il percorso di crescita organica iniziato con l'accordo di co-sviluppo con Vent d'Est, relativo ad una pipeline di 300 MW. 

Gestione
A Chartres (sud di Parigi), in linea con il nostro modello di crescita organica basato sull'integrazione verticale delle attività di manutenzione, abbiamo aperto un centro logistico.
 

La nostra crescita in Francia...

11 ottobre 2017 - ERG cresce ulteriormente nel mercato eolico francese (comunicato stampa)
Acquisiti 2 parchi eolici per una potenza complessiva di 16 MW e sottoscritto un accordo di co-sviluppo per ulteriori 300 MW

Dove sono i nostri parchi

Dove sono i nostri parchi
al 31.12.2017