Il nostro impianto

Il nostro impianto di produzione di energia elettrica da gas naturale è situato nella parte sud-est della Sicilia, a Priolo Gargallo in provincia di Siracusa.

Si tratta di un impianto termoelettrico a ciclo combinato (CCGT - Combined Cycle Gas Turbine), alimentato a gas naturale e costituito da due moduli, ciascuno composto da due turbogas e una turbina a vapore.

La capacità installata è di 480 MW. L'energia elettrica prodotta viene in parte immessa nella rete elettrica di trasmissione nazionale e in parte utilizzata per alimentare gli impianti industriali del sito di Priolo.

Nel corso del 2016 la produzione netta di energia elettrica è stata di 2.693 GWh, in linea rispetto al 2015 (2.632 GWh). Circa un quarto della produzione di energia è stata destinata a copertura del fabbisogno del sito industriale di Priolo.
L'impianto cogenerativo, caratterizzato da alto rendimento e basse emissioni, sta di fatto contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo di Gruppo circa l'efficienza energetica.

Emissioni in atmosfera complessive di ERG Power

Emissioni in atmosfera complessive di ERG Power
Sulla base dei dati in figura è possibile evidenziare uno dei principali obiettivi raggiunti in questi anni, ossia la sensibile riduzione delle emissioni in atmosfera, grazie al completamento di due importanti progetti: quello di revamping delle vecchie centrali CTE, l'avvio del nuovo impianto CCGT e quello di ambientalizzazione del gruppo SA1N/1. Sono stati infatti interamente sostituiti i precedenti combustibili liquidi esclusivamente con combustibili gassosi (gas naturale e fuel gas dell'attigua Raffineria ISAB Imp. Nord di ISAB S.r.l.)