Energy Management

Siamo un produttore di energia elettrica con un portafoglio di fonti di produzione diversificato per tecnologia e diffusione geografica. Caratteristiche che oggi ci posizionano al centro del percorso del Paese verso le rinnovabili e nel cuore del sistema elettrico nazionale.

Con la nostra produzione partecipiamo attivamente all'equilibrio del sistema energetico nazionale: non siamo infatti solo produttori, ma diamo il nostro contributo anche ai servizi di rete assumendo così il ruolo di operatori di sistema.

L'energia elettrica è infatti indispensabile per ogni tipo di attività della nostra società, ma è una risorsa non stoccabile. È così necessario che a livello di sistema la produzione eguagli sempre il consumo.

Il mantenimento di questo equilibrio è affidato all'operatore nazionale di rete, Terna, che si avvale della "collaborazione" dei produttori di energia attraverso le fonti di energia programmabili.
La gestione della nostra energia

L'Energy Management è la funzione che ci permette di svolgere quotidianamente il nostro ruolo di operatore primario nel mercato elettrico liberalizzato con il principale obiettivo di massimizzare il margine di contribuzione della Società.

L'Energy Management gestisce un volume complessivo di energia elettrica di circa 12 TWh/anno e conta su un portafoglio di generazione ampio, diversificato e bilanciato con la presenza di tre diverse fonti di produzione: termoelettrico, idroelettrico ed eolico a cui associa un portafoglio vendite altrettanto diversificato di clienti grossisti.

Questa gestione unitaria e integrata consente, tra l'altro, un puntuale controllo del rischio. Nel dettaglio, sono quattro le aree in cui si articola l'Energy Management: