FAQ

In questa sezione è possibile leggere le risposte alle domande più frequenti relative al Gruppo ERG e alle sue attività.

Attività - FAQ

  • Che cosa sono le energie rinnovabili?
    Sono classificate come "energie rinnovabili" le energie generate da fonti che per loro caratteristica si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani". 
    L'utilizzo delle energie rinnovabili non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future (a differenza delle fonti di energia definite tradizionali, non rinnovabili e destinate ad esaurirsi, come il petrolio, il gas naturale ed il carbone). La classificazione delle fonti energetiche è spesso non uniforme, spesso è utilizzata la terminologia "energie alternative", perché si tratta di fonti "diverse" dalle "tradizionali" o "convenzionali". 
    Sono dunque generalmente considerate "fonti di energia rinnovabile" il sole (solare termico e fotovoltaico), il vento (eolico), il mare (energia mareomotrice), il calore della Terra (energia geotermica), l'acqua (energia idroelettrica).
     
  • Quali sono le fonti rinnovabili attraverso le quali ERG produce energia elettrica?
    Attualmente ERG, attraverso la sua controllata ERG Renew, produce energia elettrica attraverso l'energia eolica prodotta e convertita presso i parchi eolici.  Inoltre ERG Renew prende parte ad un progetto di ricerca e sviluppo del solare di nuova generazione, cosiddetto fotovoltaico organico.
  • Come si ottiene energia elettrica dalle pale eoliche?
    I parchi eolici sono costituiti da aerogeneratori che sono in grado di trasformare l'energia cinetica del vento in energia meccanica la quale, a sua volta, viene utilizzata per la produzione di energia elettrica.

Investor Relations - FAQ

  • Quando ERG paga il proprio dividendo? A quanto ammonta l'ultimo dividendo pagato dalla Società?

    Normalmente ERG paga il proprio dividendo nel mese di Maggio a seguito dell'approvazione da parte dell'Assemblea degli Azionisti. L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti del 20 aprile 2017 ha deliberato il pagamento di un dividendo di 0,50 Euro per azione, messo in pagamento a partire dal 24 maggio 2017 (payment date).

    Consulta lo storico dei dividendi

  • Dove posso trovare le principali tappe della storia industriale di ERG?

    Puoi consultare la Storia di ERG attraverso l'infografica interattiva in Il nostro Percorso

  • Quale è la società di revisione di ERG?

    Deloitte & Touche spa è stata nominata revisore dei conti per il periodo 2009-2017 dall'Assemblea degli Azionisti tenutasi il 23 aprile 2009.

  • Qual è il Codice di borsa delle azioni ERG?

    Il codice ISIN (International Securities Identification Number), che corrisponde al codice alfanumerico valido a livello internazionale per ciascun titolo quotato, per ERG è IT0001157020. Le azioni vengono poi identificate tramite una sigla o ticker. Nel nostro caso il ticker è ERG. A seconda delle agenzie stampa varia poi il suffisso associato a tale sigla, nel nostro caso per Reuters il ticker è ERG.MI e per Bloomberg è ERG.IM.

  • Quanti dipendenti conta il gruppo ERG?

    Al 31 dicembre 2016 l'organico totale del Gruppo ERG si è attestato su 715 unità.

  • Quando è stata quotata in borsa ERG? Quale è stato il prezzo del collocamento?

    ERG è stata quotata in borsa nel mese di ottobre 1997 al prezzo unitario di 6.000 lire, corrispondenti a 3,10 euro.

  • Dove posso trovare la quotazione storica del titolo ERG degli ultimi anni?

    Cliccando sulla scheda titolo, sotto riportata, si può scegliere se scaricare la quotazione storica in excel o in formato html o entrando nel grafico interattivo si può comparare il trend di ERG con quello dei principali peer e indici.

    Visualizza la scheda titolo completa

     

  • Quando è mutato il numero di azioni in circolazione di ERG?

    A partire dal 4 agosto 2005 ERG ha proceduto alla cancellazione di 11.462.000 azioni proprie portando così il proprio capitale sociale a 150.320.000 azioni ordinarie. L'operazione di cancellazione era stata decisa dall'Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2005.

    Per vedere l'evoluzione del capitale sociale di ERG vai alla pagina Capitale Sociale.

  • Quanti tipi di azioni ha ERG?

    ERG ha solo azioni ordinarie.

  • In quale comparto di Borsa Italiana è quotato il titolo ERG?

    Dopo la revisione del sistema degli Indici di Borsa Italiana, ERG è parte dell'indice FTSE All-Share Italia (che ha sostituito il vecchio indice Mibtel) e dell'indice FTSE Italia Mid Cap.

  • Per quale ragione ERG ha lasciato il segmento STAR?

    ERG ha lasciato il segmento STAR per aver raggiunto una capitalizzazione superiore ai 3 miliardi di euro (valore considerato al momento di tale decisione). La capitalizzazione richiesta per il segmento STAR è infatti di un massimo di un miliardo di euro. Nonostante l'uscita dal segmento STAR il management di ERG si è comunque impegnato a mantenere i principali requisiti di trasparenza e di coporate governance richiesti alle società appartenenti a tale segmento di Borsa Italiana con l'obiettivo di puntare a una crescita costante anche nel nuovo comparto in cui il titolo è ora quotato che consenta sempre maggiore visibilità da parte dei fondi di investimento nazionali e internazionali.

  • Quali sono state le ultime importanti operazioni condotte da ERG?

    23 Gennaio 2015 - ERG Renew prosegue nel suo percorso di crescita nel mercato eolico polacco. Acquisito un progetto per la realizzazione di un parco della potenza di 14 MW

    12 Marzo 2015 - ERG Renew prosegue nel suo percorso di crescita nel mercato eolico polacco. Acquisito un progetto per la realizzazione di un parco della potenza di 24 MW.

    17 Giugno 2015 - ERG Renew cresce ulteriormente nel mercato eolico francese. Acquistati sei parchi eolici per una potenza complessiva di 63,4 MW.

    25 Giugno 2015 - Sottoscritto l'accordo per lo scioglimento della joint venture LUKERG Renew.

    6 Agosto 2015 - ERG entra nell'idroelettrico con l'acquisizione degli asset italiani di E.ON per
    una potenza di 527 MW. Prosegue il percorso di crescita nelle rinnovabili attraverso la diversificazione delle fonti.

    15 Ottobre 2015 - ERG Renew: acquistati 11 parchi eolici in Francia e 6 in Germania per un totale di 206 MW.

    30 Novembre 2015 - Perfezionata l'acquisizione degli asset idroelettrici italiani di E.ON per una potenza di 527 MW

    16 Dicembre 2015 - Il Consiglio di Amministrazione approva il Piano industriale 2015-2018

    23 Dicembre 2016 - Perfezionato l'accordo per lo scioglimento della joint venture LUKERG Renew

    2 febbraio 2016 - Perfezionata l'acquisizione di 11 parchi eolici in Francia e 6 in Germania per un totale di 206 MW.

    29 febbraio 2016 - ERG Renew entra nel mercato eolico del Regno Unito. Acquisito un progetto per la realizzazione di un parco della potenza di 45 MW.

    8 marzo 2017 - ERG cresce ulteriormente in Germania. Acquisiti sei parchi eolici per una potenza complessiva installata di 48,4 MW

  • Quando è pubblicato il calendario degli eventi societari di ERG e dove posso trovarlo?

    ERG provvede a pubblicare entro il 30 gennaio di ciascun anno un apposito comunicato stampa con il quale si rende noto il calendario degli eventi societari. Tale comunicato è pubblicato sul sito, ove esiste inoltre una apposita sezione ove sono elencati gli eventi societari al link.

  • Dove posso trovare informazioni sui dividendi pagati fino ad oggi e sulla dividend policy della società?

    ERG provvede ad aggiornare una apposita sezione del sito ove vengono indicate sia la dividend policy che lo storico dei dividendi pagati dalla IPO fino ad oggi e alla stessa si può accedere dal link.

  • È necessario possedere le azioni ERG per un periodo minimo al fine di poter percepire il dividendo?

    Non è necessario possedere le azioni ERG per un periodo minimo per poter incassare il dividendo. è necessario solamente essere in possesso di azioni ERG alla chiusura del mercato del giorno precedente la data di stacco cedola.

  • Quali sono gli obiettivi strategici di ERG e dove posso trovarli?

    Gli obiettivi finanziari ed industriali sono presentati periodicamente alla comunità finanziaria e vengono inseriti nel sito aziendale in una apposita sezione (clicca qui per accedere).

     

Sostenibilità - FAQ

  • Che cosa significa "Sostenibilità" per il Gruppo ERG?
    Il concetto di sostenibilità per il Gruppo ERG è  esplicitato nella Lettera agli Stakeholder del Presidente e dell'Amministratore Delegato "ERG ha fatto di più, ha privilegiato una visione in grado di trasformare i programmi di CSR – che si focalizzano principalmente sulla reputazione e hanno solo un'aderenza limitata al business – in programmi di CSV (Corporate Social Value), maggiormente funzionali alla creazione di valore economico, unitamente alla creazione di valore sociale e maggiormente orientati a interpretare le istanze proprie degli stakeholder."
  • Dove posso trovare i Rapporti di Sostenibilità del Gruppo ERG?
    I Rapporti di Sostenibilità del Gruppo ERG sono scaricabili nella versione pdf nella sezione Archivio Rapporti di Sostenibilità.
  • Quale è l'obiettivo di ERG in termini di rendicontazione di Sostenibilità?
    In termini di rendicontazione di Sostenibilità, l'obiettivo di ERG è quello di arricchire di anno in anno l'informativa fornita nel Rapporto, per migliorare il livello di comunicazione verso i propri stakeholder e adottare in modo sempre più rigoroso e completo le Linee Guida del GRI.
  • Che cos'è il GRI?
    Il GRI (Global Reporting Iniziative) è un network di esperti che contribuisce alla definizione delle procedure di rendicontazione  di sostenibilità.
    Vai al sito del GRI
  • ERG fa parte degli Indici di Sostenibilità?
    Sì, ERG è entrata a far parte dell'indice Benchmark e dell'indice Leaders della nuova serie di indici FTSE ECPI Italia nel Settembre 2010. Gli Indici di Sostenibilità comprendono le aziende a media e grande capitalizzazione dell'indice FTSE Italia All Share che si distinguono per comportamenti e pratiche di sostenibilità.
  • Quale è la strategia del Gruppo ERG nel campo delle Rinnovabili?
    Il Gruppo ERG, attraverso la propria controllata ERG Renew, persegue lo sviluppo nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con particolare attenzione al settore eolico: la strategia è volta a consolidare la presenza del Gruppo sul mercato nazionale e a affermare ERG Renew quale primario operatore in Italia sia attraverso una crescita organica, sia attraverso acquisizioni.
  • Dove posso trovare le parole della Sostenibilità di ERG?
    È possibile trovare tutte le parole della Sostenibilità di ERG nel nostro Glossario, cliccando sulla tab "Sostenibilità".
  • Come posso inviare il mio cv?

    Puoi compilare il nostro form  per una candidatura spontanea oppure per una delle nostre Posizione aperte.

  • Come posso sapere se avete ricevuto la mia candidatura?

    Una volta inviata la tua candidatura, riceverai una email di  conferma all'indirizzo da te indicato. Questa conferma viene generata automaticamente e ti viene recapitata in pochi minuti; indica che la tua candidatura è stata correttamente registrata nel sistema. 

  • Quali sono i titoli di studio più ricercati?

    Ricerchiamo candidati con lauree a indirizzo tecnico energetico o economico e i diplomi tecnici.

  • Chi posso contattare per avere maggiori informazioni sul progetto Next Generation?

    Next Generation è un programma di selezione e formazione attivato periodicamente. Puoi sapere quando attiviamo le selezioni direttamente dal nostro sito. 

  • Quali sono le aree professionali in ERG?

    ERG è organizzata in famiglie professionali e qui puoi trovare maggiori informazioni!

  • Quale è il processo di selezione?
    Il processo prevede uno screening dei cv in base ai requisiti richiesti per la specifica posizione ricercata e successivamente il candidato viene contattato per effettuare dei colloqui conoscitivi. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata!
  • Quando avrò un feedback sulla mia candidatura spontanea e/o a una posizione aperta?

    Se il tuo profilo dovesse corrispondere alle nostre richieste, verrai contattato entro 30 giorni, altrimenti i tuoi dati verranno conservati nella nostra banca dati per 24 mesi in conformità all'Informativa resa ai sensi dell'art.13 del d.lgs. 196/2003 sottoscritta in fase di candidatura per finalità di selezione e reclutamento.

  • Perchè non riesco ad allegare il mio cv?

    Verifica che la dimensione del  documento non  superi i 10240 KB. I formati dei file consentiti sono: .doc, .odt, .pdf, .docx 

  • Come posso cancellare la mia candidatura?

    Invia un'email a selezione@erg.eu con oggetto: Richiesta cancellazione cv

    In questo modo i  tuoi dati verranno cancellati dalla banca dati di ERG

  • Come posso ricevere notifica di nuove ricerche in linea con il mio profilo professionale?

    Registrati qui, verrai avvisato via email nel momento in cui un'opportunità di lavoro di tuo interesse viene pubblicata!
    Seguici su ERGcareers per rimanere sempre aggiornato!

  • Chi posso contattare per avere più informazioni sul mondo Human Capital di ERG?

    Se ti occorrono maggiori informazioni puoi mandare una email a selezione@erg.eu

  • Come è strutturato il governo societario del Gruppo ERG?

    L'attuale struttura del governo societario di ERG è costituito dagli organi statutari (Assemblea degli Azionisti/Consiglio di Amministrazione, dai comitati consiliari e dai comitati interni) e si è formata nel tempo, con l'introduzione di regole di comportamento che rispondono ai più evoluti principi di Corporate Governance.

     

    Organi Sociali e Comitati consiliari

    Comitati interni

  • Quali sono gli organi statutari?

    Gli organi statutari sono l'Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale.

     

  • Quando si è tenuta l'ultima Assemblea degli Azionisti di ERG?

    L'ultima Assemblea degli Azionisti di ERG si è svolta a Genova il 20 aprile 2017.

    Per ulteriori informazioni e per reperire i documenti relativi all'Assemblea degli Azionisti visitare la pagina http://www.erg.eu/corporate-governance/assemblea-degli-azionisti-2017

  • Quali sono i compiti del Consiglio di Amministrazione di ERG?

    Il Consiglio di Amministrazione di ERG approva le relazioni finanziarie periodiche, definisce gli indirizzi strategici, le linee fondamentali dell'assetto organizzativo e il sistema di governo societario, delibera sulle operazioni di significativo rilievo, valuta l'andamento della gestione. 

  • Quanto dura in carica il Consiglio di Amministrazione di ERG?

    Il Consiglio di Amministrazione di ERG rimane in carica per tre esercizi, scade alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio. Gli Amministratori sono rieleggibili. L'attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2015, il mandato conferito al Consiglio di Amministrazione scadrà alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2017.

  • Da chi è composto il Consiglio di Amministrazione di ERG?

    L'attuale Consiglio di Amministrazione di ERG è composto da 12 membri nel rispetto del criterio di equilibrio tra i generi. L'età media dei componenti è di circa 55 anni*.

    Per conoscere i componenti del Consiglio di Amministrazione di ERG, si veda il dettaglio in http://www.erg.eu/corporate-governance/consiglio-di-amministrazione

    *al 30 giugno 2017

  • Con quale frequenza si riunisce il Consiglio di Amministrazione di ERG?

    Il Consiglio di Amministrazione di ERG, sulla base di quanto previsto dallo Statuto Sociale, si riunisce almeno trimestralmente per riferire al Collegio Sindacale sull'attività svolta e sulle operazioni di maggiore rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla Società o dalle sue controllate.

    Le date delle adunanze previste per l'esame e l'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche sono a disposizione del pubblico al seguente indirizzo.

    Per visualizzare il Calendario si veda il dettaglio in http://www.erg.eu/investor-relations

  • Da chi è composto il Collegio Sindacale di ERG?

    L'attuale Collegio Sindacale di ERG è composto da 3 sindaci effettivi e 3 sindaci supplenti nel rispetto del criterio di equilibrio tra i generi,  L'età media dei componenti effettivi è di circa 50 anni*.

    Per conoscere i componenti del Collegio Sindacale di ERG si veda il dettaglio in http://www.erg.eu/corporate-governance/collegio-sindacale

    *al 30 giugno 2017

  • Quanto dura in carica il Collegio Sindacale di ERG?

    Il Collegio Sindacale di ERG rimane in carica per tre esercizi e scade alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio. L'attuale Collegio Sindacale è stato nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 3 maggio 2016, il mandato conferito al Collegio Sindacale scadrà alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2018.

  • Cosa sono i Comitati Consiliari?

    Il  Consiglio di Amministrazione di ERG ha istituito, con compiti consultivi e propositivi, i Comitati Consiliari: il Comitato Controllo e Rischi, il Comitato Nomine e Compensi e il Comitato Strategico.  

    Il Comitato Controllo e Rischi ha funzioni consultive e propositive rispetto al Consiglio di Amministrazione e svolge il ruolo e i compiti previsti dal Codice di Autodisciplina.

    Supporta il Consiglio di Amministrazione nelle decisioni relative all'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche, alla Governance di Gruppo, al Sistema di Controllo Interno e Gestione del Rischi, agli adempimenti ex D.Lgs. 231/01 e ai processi amministrativi e contabili del Gruppo.

    Per dettagli si veda http://www.erg.eu/corporate-governance/comitati/comitato-controllo-e-rischi

    Il Comitato Nomine e Compensi ha funzioni consultive e propositive rispetto al Consiglio di Amministrazione e svolge il ruolo e i compiti previsti dal Codice di Autodisciplina per il Comitato per le Nomine e per il Comitato per la Remunerazione.

    Formula proposte per la remunerazione dei Consiglieri con deleghe o investiti di particolari cariche e per la definizione di politiche di remunerazione e piani di incentivazione per il management del Gruppo.

    Per dettagli si veda http://www.erg.eu/corporate-governance/comitati/comitato-nomine-e-compensi

    Il Comitato Strategico ha un ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell'Amministratore Delegato e del Consiglio di Amministrazione di ERG nonché dei Consigli di Amministrazione delle società operative del Gruppo.

    Supporta l'Amministratore Delegato e il Consiglio di Amministrazione nella definizione di linee guida strategiche di business, di portafoglio, di finanza strategica e nelle decisioni relative ai piani strategici pluriennali, budget investimenti del Gruppo nonché investimenti rilevanti.

    Per dettagli si veda http://www.erg.eu/corporate-governance/comitati/comitato-strategico